WTA Miami 2017: Johanna Konta vince il torneo. Wozniacki ko in finale

Vittoria in due set per l’australiana naturalizzata britannica.

Johanna Konta ha vinto il torneo WTA di Miami 2017 battendo in finale la danese Caroline Wozniacki in soli due set e in un’ora e 35 minuti di tempo, coronando così il suo eccellente percorso per tutta la durata della competizione a Key Biscane.

L’australiana naturalizzata britannica ha cominciato bene il match rubando il servizio a Wozniacki già nel primissimo game. Il contro-break è arrivato nel quarto gioco, ma Konta ha subito ripristinato il vantaggio portandosi sul 3-2. La danese non si è data per vinta e ha ristabilito la partita nell’ottavo game, molto sofferto, in cui la britannica è riuscita ad annullare tre palle-break prima che l’avversaria mettesse a segno la quarta. Esattamente come era successo a inizio set, anche questa volta Konta ha ritrovato subito il break e questa volta non si è fatta contro-breakkare, è andata a servire per il parziale, ha annullato due palle-break conquistate da Wozniacki e infine ha chiuso ai vantaggi 6-4.

Nel secondo set subito break e contro-break, poi equilibrio fino al settimo game quando Konta ha strappato la battuta a Wozniacki, riuscendoci sono al quarto tentativo, perché la danese era riuscita a rimontare dallo 0-40 al 40-40. Dopo aver difeso il proprio servizio a 30, Konta è riuscita a strappare nuovamente il servizio a Wozniacki sfruttando l’unica palla-break, che ovviamente era anche palla-match, guadagnata e andando a chiudere 6-3.

Konta, che è attualmente la numero 11 al mondo, ma è ovviamente destinata a entrare in top-ten immediatamente, ha cominciato il torneo da testa di serie numero 10 e ha battuto in sequenza la bielorussa Aliaksandra Sasnovich 6-2, 6(5)-7, 6-4, la francese Pauline Parmentier 6-4, 6-0, la spagnola Lara Arruabarrena-Vecino 7-5, 6-1, poi ai quarti ha fatto fuori la testa di serie numero 3 Simona Halep, battendo la romena 3-6, 7-6(7), 6-2, mentre in semifinale ha avuto la meglio sull’americana Venus Williams 6-4, 7-5.

Per Johanna Konta questo trionfo è il secondo in questa stagione dopo quello di Sidney in cui si è imposta in finale in due set contro Agnieszka Radwanska.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail