Coppa Davis 2017, Belgio-Italia 2-0: Lorenzi e Seppi ko contro Darcis e Goffin

Diretta tv e streaming su SuperTennis.

Aggiornamento ore 20:12 - Dopo la prima giornata dei quarti di finale di Coppa Davis il Belgio conduce 2-0 sull’Italia grazie ai successi nei singolari di Steve Darcis e David Goffin.

Nel primo set contro Seppi è stato Goffin a regalare per primo una palla-break e Seppi l’ha subito messa a segno portandosi sul 2-1, ma il contro-break è arrivato nell’ottavo game, quando il belga, dopo aver gettato via le prime tre palle-break, è riuscito a imporsi ai vantaggi. Quando Seppi è andato a servire per il 5-5, Goffin ha tenuto le prime due palle-set sul 15-40, entrambe annullate dall’azzurro, poi ai vantaggi il padrone di casa è riuscito definitivamente a strappare la battuta a Seppi e a chiudere il parziale sul 6-4.

Nel secondo set c’è stato un solo break, a favore di Goffin nel secondo gioco. Il belga ha così potuto giocare in tutta tranquillità, ha avuto un’altra palla-break nel quarto game, ma non l’ha sfruttata, poi ha concesso una palla per il contro-break ai vantaggi del settimo gioco, ma Seppi non è riuscito a concretizzarla. Goffin ha così potuto chiudere servendo per il 6-3 e concedendo solo un punto all’azzurro.

Nel terzo set Seppi ha subito ceduto il servizio a Goffin già nel primo game, poi, dopo aver salvato tre palle-break nel terzo, ha trovato il contro-break nel quarto, ai vantaggi, ma ha di nuovo perso il servizio nel quinto gioco, consentendo al belga di andare sul 3-2. Seppi ha poi perso nuovamente il servizio permettendo a Goffin di ottenere tre palle-match e di sfruttare la prima per il 6-3 definitivo.

Goffin b. Seppi 6-4, 6-3, 6-3

Primo singolare: Lorenzi battuto da Darcis


Darcis batte Lorenzi

Aggiornamento ore 17:31 - Comincia male per l’Italia la sfida dei quarti di finale di Coppa Davis in casa del Belgio. Paolo Lorenzi ha perso in quattro set facendosi rimontare da Steve Darcis.

L’azzurro ha conquistato il primo set al tie-break dopo aver annullato due palle-break nel sesto game, averne avuto una nel settimo, cancellata da Darcis, essere riuscito a strappare il servizio all’avversario nel nono game, ma aver poi concesso il contro-break nel gioco successivo. Nel tie-break Lorenzi si è imposto 7-3 dopo che Darcis gli aveva annullato una palla-set.

Nel secondo parziale Darcis ha cominciato a giocare benissimo, da vero uomo Davis come è stato già più volte in altre sfide, e così ha conquistato il set per 6-1 e lo stesso ha fatto nel terzo parziale.

Nel quarto e decisivo set ci sono stati break per Loreni e contro-break per Darcis nel nono e decimo game, si è così andati di nuovo al tie-break e il belga è volato subito sul 6-0, Lorenzi gli ha annullato ben quattro match-point, ma infine ha ceduto 7-4. Adesso tocca a Goffin e Seppi.

Questo dunque il risultato finale del primo singolare:
Darcis b. Lorenzi 6(3)-7, 6-1, 6-1, 7-6(4)

Coppa Davis 2017: i singolari del 7 aprile


Al via oggi, dalle ore 14, la prima delle tre giornate della sfida dei quarti di Coppa Davis tra Belgio e Italia sul veloce indoor dello Spiroudome di Charleroi, un impianto che può ospitare fino a seimila spettatori.

Questa è la giornata dedicata ai primi due singolari. Si comincia con il match tra Steve Darcis, numero 53 del ranking ATP, e Paolo Lorenzi, numero 38. I due prima di oggi si sono affrontati soltanto una volta, a Metz nel 2015, sul cemento indoor e l’italiano si è imposto in tre set 1-6, 6-3, 6-3.

A seguire, toccherà a David Goffin, numero 14 del ranking ATP, contro Andreas Seppi, numero 76. In questo caso i precedenti sono due, entrambi sul cemento ed entrambi nel 2015, uno a Basilea, torneo indoor, e l’altro a Pechino, sempre al primo turno: Goffin ha vinto entrambi i match, in Svizzera per 3-6, 6-4, 6-4, in Cina per 6-2, 6-3.

Belgio e Italia non si incontrano da quasi 17 anni, cioè dal settembre 2000, quando negli spareggi per non retrocedere i fratelli Rochus condannarono l’Italia alla sua prima retrocessione. Nel bilancio totale però l’Italia è in vantaggio 5-3, anche se la gran parte degli scontri sono avvenuti negli anni ’50 e ’60.

Tutte le partite della sfida Belgio-Italia dei quarti di Coppa Davis da oggi a domenica 9 aprile si potranno seguire in diretta tv su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre, e in streaming sul sito ufficiale della stessa tv della Federtennis, Supertennis.tv.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail