Running: le aziende vanno meglio se i boss corrono

E' quanto emerga da una ricerca del Center for Financial Research

Secondo quanto emerge da una ricerca del Center for Financial Research, il running rende le aziende più “sane e produttive”. Incrociando i risultati delle 15 maratone americane più importanti e la partecipazione degli amministratori delegati delle 1.500 aziende top d'America, gli studiosi sono giunti alla seguente conclusione: "Fisici allenati sopportano meglio lo stress da lavoro, dispongono di più riserve di energia, sono più efficienti e rendono meglio".

Qualche giorno fa il Ministro Poletti fece discutere con una frase che sostanzialmente invitava i giovani a giocare più a calcetto e ad inviare meno curriculum per fare carriera, ma a quanto pare, fare sport è davvero assai utile per scalare le gerarchie. Non tutti gli sport, precisiamo, perché il running a quanto pare è assai utile, mentre il golf può rivelarsi solamente una zavorra per un’azienda. Una ricerca del Center for Financial Research di Peter Limbach e Florian Sonnenburg ha infatti messo a rapporto la forma fisica in generale, ma più nello specifico le medaglie conquistate nelle maratone, dei vertici aziendali e la salute delle loro imprese.

running capo azienda boss

Limbach e Sonnenburg hanno sostanzialmente utilizzato una banca dati con i risultati delle principali 15 maratone a stelle e strisce tra il 2001 e il 2013 incrociandoli con la partecipazione dei capi delle 1.500 aziende più importanti d’America. Dai risultati emerge chiaramente che il numero di Chief Executive Officer, gli amministratori delegati, che giungono al traguardo è in forte ascesa. Nel 2001 la media era del 4%, che è salita nel corso degli anni fino ad assestarsi al 3%.

La ricerca aveva però lo scopo di indagare non solo il risultato sportivo dei manager, bensì la correlazione dello stesso con lo stato di salute dell’azienda. Ebbene, la risposta è sì: le graduatorie delle maratone sono direttamente proporzionali a parametri economici positivi. Insomma, i manager moderni, non devono solo essere preparati nel loro ambito di lavoro, ma devono anche essere in forma, poiché il fisico allenato regge meglio lo stress e rende meglio anche in condizioni di difficoltà.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO