Correre allunga la vita di 7 ore al giorno

Lo studio è stato pubblicato su Runner’s World UK

Fare attività fisica come il running, ti può allungare la vita, purché lo si faccia con criterio: correre sì, dunque, moderatamente e con costanza. Sono questi i consigli che danno gli esperti sulla base di uno studio pubblicato su 'Runner’s World UK'. La corsa, praticata in maniera costante e ad intensità moderata, migliora la salute cardiaca, il profilo lipidico nel sangue, aiuta a mantenere sane e forti le ossa e favorisce in generale il mantenimento di una buona forma fisica.

E non è tutto, perché l’attività fisica come il running, contribuisce anche a mantenere l’umore alto e rallenta il fisiologico declino cognitivo. L’importante è dedicare alla corsa 2,5 ore a settimana per 50 anni: con questa costanza, infatti, si possono aggiungere alla propria esistenza 0,74 anni. Ogni ora di attività sportiva, in sostanza, aggiunge 7 ore di vita in più, stando ad un recente studio.

Pubblicata su Runner’s Wolrd UK, la ricerca oltre alla corsa, suggerisce altre buone abitudini per mantenere mens sana in corpore sano. Ad esempio, assieme a 2,5 ore a settimana di corsa, dovrebbe essere associato l’addio al fumo, sempre che si sia fumatori. Inoltre, se tutte le persone in sovrappeso mantenessero il proprio indice di massa corporea inferiore all’età di 25 anni, si ridurrebbero dell’8% le morti premature.

Migliorando la qualità della vita, più in generale, si allunga la stessa: la corsa è solo uno degli alleati, il resto dobbiamo mettercelo noi, conducendo un’esistenza quanto più equilibrata possibile, con un’alimentazione regolare ed evitando eccessi legati ad alcol e fumo.

correre-vita.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO