World League Volley 2017: la lista dei 21 convocati del ct Blengini

Tra questi 21 ne saranno convocati 14 per ogni tappa.

Il ct della nazionale italiana di pallavolo maschile Chicco Blengini, subito dopo aver conquistato la qualificazione alla finale Scudetto con la sua Cucine Lube Civitanova, ha avuto un po’ di tempo per pensare alla lista dei giocatori a cui attingerà durante l’estate per affrontare i tre weekend della fase a gironi e l’eventuale fase finale della World League 2017.

Ci sono parecchie novità rispetto alle ultime convocazioni, ossia quelle per le Olimpiadi 2016. Dopo Rio, infatti, l’Italvolley maschile non ha dovuto giocare più poiché già qualificata agli Europei. Alcuni giocatori avevano già annunciato di voler rinunciare alla nazionale per quest’estate.

Si sapeva già, per esempio, che Osmany Juantorena si sarebbe preso una pausa, ora sappiamo che anche Ivan Zaytsev non ci sarà. Inoltre, manca il libero Salvatore Rossini, non sappiamo se per decisione personale o per scelta di Blengini (ma è difficile pensare che sia stato escluso per motivi tecnici). Di certo per Rossini questo è stato un anno impegnativo tra i numerosi impegni con Modena, la nascita del figlio e la laurea in Ingegneria. Si riposa anche il capitano Emanuele Birarelli.

A fare da vice al libero titolare Massimo Colaci ci saranno Nicola Pesaresi della Lube e Fabio Balaso della Kioene Padova. Per quanto riguarda i palleggiatori, non c’è più Daniele Sottile come vice di Simone Giannelli, ma Luca Spirito della Bunge Ravenna e Riccardo Sbertoli della Revivre Milano.

Per quanto riguarda gli opposti, Blengini ha deciso di puntare su Luca Vettori di Modena, Gabriele Nelli di Trento e Giulio Sabbi dell’Exprivia Molfetta. A contendersi i due posti in banda ci saranno invece Filippo Lanza, capitano di Trento, i suoi compagno di squadra Oleg Antonov e Tiziano Mazzone, Luigi Randazzo della Calzedonia Verona (che torna dopo l’”epurazione” di Mauro Berruto), Michele Fedrizzi della Kioene Padova e Iacopo Botto della Gi Group Monza.

Molto ricco anche il reparto dei centrali con gli unici confermati Matteo Piano di Modena e Simone Buti della Sir Safety Perugia (che dovrebbe essere il capitano), cui si aggiungono Enrico Cester e Davide Candellaro della Lube, Daniele Mazzone di Trento e Fabio Ricci della Bunge Ravenna.

Convocati Italia World League Volley 2017


Convocati Blengini World League Volley 2017

Palleggiatori: Luca Spirito (Bunge Ravenna), Simone Giannelli (Diatec Trentino Volley), Riccardo Sbertoli (Revivre Milano)

Opposti: Luca Vettori (Azimut Modena), Gabriele Nelli (Diatec Trentino Volley), Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta)

Centrali: Davide Candellaro (Cucine Lube Civitanova), Daniele Mazzone (Diatec Trentino Volley), Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia), Enrico Cester (Cucine Lube Civitanova), Matteo Piano (Azimut Modena), Fabio Ricci (Bunge Ravenna)

Schiacciatori: Luigi Randazzo (Calzedonia Verona), Filippo Lanza (Diatec Trentino Volley), Michele Fedrizzi (Kioene Padova), Oleg Antonov (Diatec Trentino Volley), Iacopo Botto (Gi Group Monza), Tiziano Mazzone (Diatec Trentino Volley)

Liberi: Nicola Pesaresi (Cucine Lube Civitanova), Fabio Balaso (Kioene Padova), Massimo Colaci (Diatec Trentino Volley)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO