ATP Montecarlo 2017: Goffin elimina Djokovic. Ecco i semifinalisti

Il numero 2 del mondo eliminato in tre set.

E anche oggi il colpo di scena è arrivato in quel di Montecarlo. Dopo l’eliminazione ieri di Andy Murray e Stan Wawrinka (teste di serie numero 1 e 3), oggi è toccato al numero 2 del mondo, Novak Djokovic, che ha dovuto cedere sotto i colpi di David Goffin in tre set.

Il belga, che è numero 13 del ranking ATP e testa di serie numero 10, si è imposto in due ore e 39 minuti di gioco. Ha cominciato subito bene, strappando il servizio a Djokovic nel primissimo game del match, poi ha concesso una palla del contro-break, ma l’ha annullata ai vantaggi e in seguito ha di nuovo brekkato Djokovic portandosi sul 4-1. Nel finale gli è bastato mantenere il servizio e quando è andato a servire per il set non ha fallito, chiudendo sul 6-2.

Nel secondo parziale, invece, è stato Goffin a cedere la battuta per primo, nel quarto game, dopo aver avuto due palle-break (15-40) nel gioco precedente, entrambe annullate da Djokovic che si è salvato ai vantaggi. Il serbo si è portato sul 4-1, ha avuto due palle-break e dunque due occasioni per chiudere sul 6-2, ma Goffin le ha annullate, poi però con il servizio Nole si è imposto 6-3.

Si è così reso necessario il terzo set, che è stato molto movimentato. Goffin ha subito concesso tre palle-break e alla terza Djokovic è riuscito a strappargli il servizio, poi il serbo ne ha avute altre due nel terzo gioco, ma questa volta il belga si è salvato. Nel sesto game è stato Goffin ad avere ben cinque palle-break ai vantaggi, ma Nole è riuscito a cancellarle tutte. Il contro-break è arrivato nell’ottavo gioco e poi il break decisivo, a favore di Goffin, sul 6-5, quando il belga ha avuto le prime due palle-match sul 15-40, entrambe annullate da Djokovic così come le due successive ai vantaggi. Il serbo però nulla ha potuto sulla quinta palla-match che Goffin ha trasformato per chiudere sul 7-5.

In semifinale Goffin troverà Rafael Nadal, la testa di serie numero 4, che oggi ha eliminato con un doppio 6-4, in un’ora e 40 minuti di gioco, l’argentino Diego Sebastian Schwartzman. Il mancino di Manacor ha sofferto un po’ solo all’inizio del secondo set, quando si è ritrovato a inseguire 3-4, ma ha rimontato senza troppi problemi.

L’altra semifinale vedrà lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 24 del ranking e testa di serie numero 15, contro il francese Lucas Pouille, numero 17 del mondo e testa di serie numero 11. Ramos, il giustiziere di Murray, oggi ha fatto fuori la testa di serie numero 5, il croato Marin Cilic, battendolo in tre set, in due ore e 34 minuti di gioco. Pouille, invece, ha avuto la meglio contro l’uruguaiano Pablo Cuevas in due ore e anche in questo caso in tre set.

ATP Montecarlo 2017: risultati quarti


Ramos b. Cilic 6-2, 6(5)-7, 6-2
Pouille b. Cuevas 6-0, 3-6, 7-5
Goffin b. Djokovic 6-2, 3-6, 7-5
Nadal b. Schwartzman 6-4, 6-4

ATP Montecarlo 2017: semifinali


Albert Ramos-Vinolas vs Pouille
Rafael Nadal vs David Goffin

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO