Volley femminile, Finale Scudetto: calendario e diretta tv e streaming

Le date delle partite tra Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena.

Hanno veramente pochissimo tempo per smaltire le fatiche delle semifinali Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena, le squadre che saranno protagoniste della finale Scudetto della Serie A1 di pallavolo femminile. Lunedì 1° maggio le rivedremo in campo per Gara 1 dell’ultimo atto di questo sorprendente campionato.

Si parte dal PalaPanini di Modena, poi Gara 2 e Gara 3 saranno entrambe a Novara, mentre si tornerà in casa delle bianconere solo per l’eventuale Gara 4, infine, se dovesse servire anche Gara 5, si giocherebbe ancora a Novara. Questo perché al termine della Regular Season l’Igor, chiudendo al terzo posto, si è classificata meglio di Modena, che ha chiuso invece al quinto posto.

Sarà senza dubbio una finale entusiasmante, tra due squadre che sono cresciute partita dopo partita. Modena ha anche cambiato allenatore a stagione in corso, richiamando al posto di Lorenzo Micelli quel Marco Gaspari che l’anno scorso è arrivato in finale Scudetto contro Conegliano con la Nordmeccanica Piacenza, società che durante l’estate si è fusa con la Liu Jo Modena, creando la squadra che oggi veste i colori bianconeri.

La mossa si è rivelata azzeccata perché con Gaspari alla guida Modena si è qualificata anche alla finale di Coppa Italia, perdendo contro Conegliano, ed è arrivata fino ai PlayOff 6 di Champions League, dimostrando dunque una grande costanza, tanto da riuscire a vendicarsi di Conegliano in campionato.

L’Imoco sembrava assolutamente in grado di difendere il titolo di campione d’Italia conquistato l’anno scorso e invece ha subìto per due volte la rimonta dal 2-0 da parte di Modena che con due successi per 3-2 l’ha eliminata. Di quell’Imoco in finale ci sarà Jovana Brakocevic, che l’anno scorso vestiva i colori gialloblù e quest’anno è la capitana di Modena.

A Novara, invece, l’amuleto si chiama Francesca Piccinini, che ogni anno arriva a disputare qualche finale importante e generalmente riesce a fare la differenza. L’anno scorso con la maglia della Pomì ha vinto la Champions League e anche il titolo di MVP della Final Four, quest’anno gioca per l’Igor che ha eliminato proprio Casalmaggiore in semifinale, con due risultati abbastanza netti in quattro set sia in casa sia in trasferta.

Tutte le partite della finale si potranno vedere in diretta tv su RaiSport+HD con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta e anche in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport.

Finale Scudetto Volley: Novara-Modena


Finale Scudetto Volley Femminile Novara-Modena

Tutte in diretta tv RaiSport+HD, streaming www.raisport.rai.it

GARA 1
Lunedì 1 maggio, ore 18:30
Liu Jo Nordmeccanica Modena - Igor Gorgonzola Novara

GARA 2
Mercoledì 3 maggio, ore 20:30
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena

GARA 3
Sabato 6 maggio, ore 20:45
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena

Eventuale GARA-4
Giovedì 11 maggio, ore 20:45
Liu Jo Nordmeccanica Modena - Igor Gorgonzola Novara

Eventuale GARA-5
Domenica 14 maggio, ore 17:30
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena

Foto © Lega Volley | Video © Liu Jo Nordmeccanica Modena

  • shares
  • Mail