Finale Scudetto Volley 2017: la Lube espugna il PalaTrento e vola sul 2-0

Domenica prossima i biancorossi potrebbero già festeggiare il tricolore.

Aggiornamento ore 23:19 - La sfida Scudetto tra Diatec Trentino e Cucine Lube Civitanova è entrata definitivamente nel vivo con Gara 2. Dopo il dominio dei marchigiani in Gara 1, stasera abbiamo assistito a una lotta all’ultimo sangue tra le due squadre. Ha avuto la meglio la Lube, meritatamente, e così ora si porta avanti 2-0 nella serie, mentre Trento, dopo 23 vittorie consecutive in casa, ha dovuto cedere.

I biancorossi hanno girato meglio nei primi set, ma i due parziali vinti li ha conquistati ai vantaggi. Trento ha chiuso con più facilità nel secondo set, poi ha rischiato seriamente di perdere in quattro parziali. La Lube, infatti, ha avuto quattro match-point nel quarto set, tutti annullati da Trento che è riuscita poi a imporsi ai vantaggi trascinando la partita al tie-break.

Nel quinto parziale la Lube è partita meglio portandosi sul 4-1, mentre Trento ha avuto problemi con Lanza che si è fatto male schiacciando. I gialloblù sono riusciti a recuperare un paio di punti, ma un errore in battuta di Giannelli da una parte e un ace della Lube dall’altra ha permesso agli uomini di Blengini di andare al cambio campo con il doppio dei punti dei padroni di casa (4-8). Trento non è più riuscita a tornare in partita, mentre la Lube ha filato dritta verso il successo e ha guadagnato ben nove match-point, uno annullato da Solé, un altro da Stokr, prima del punto finale del 15-7.

Diatec Trentino - Cucine Lube Civitanova 2-3 (31-33, 25-22, 24-26, 30-28, 7-15)

Domenica prossima, alle ore 16:30, in diretta tv su RaiTre, la Lube avrà già la prima possibilità di chiudere la sfida e di conquistare lo Scudetto in casa propria.

Finale Scudetto Trento-Lube, Gara 2


Tutto è pronto per il secondo capitolo della Finale Scudetto della SuperLega Volley tra Diatec Trentino e Cucine Lube Civitanova. Questa sera, alle ore 20:30, gialloblù e biancorossi si sfidano al PalaTrento con i marchigiani in vantaggio 1-0 nella serie grazie al successo casalingo in Gara 1, piuttosto netto, in soli tre set.

Nelle precedenti 54 partite tra queste due squadre Trento è in vantaggio con 30 vittorie contro le 24 della Lube che, però, quest’anno ha già vinto una partita molto importante contro gli uomini di Angelo Lorenzetti, la finale della Del Monte Coppa Italia. La squadra guidata da Chicco Blengini è reduce da un fine settimana piuttosto faticoso, quello della Final Four di Cev Champions League, che l’ha vista sconfitta in semifinale da Perugia in cinque set e poi vittoriosa nella finale per il terzo posto contro il Berlin Recycling Volleys di Roberto Serniotti.

A proposito di Blengini, come è noto queste sono le sue ultime partite alla guida della Lube, perché essendo il ct della nazionale italiana di pallavolo maschile è costretto a lasciare la società biancorossa. La decisione era già stata presa da tempo, ma questa settimana è stata ufficializzata la nuova norma con il divieto categorico per i coach di squadre della SuperLega di allenare anche nazionali (a meno che non siano femminili o juniores).

La partita di questa sera si potrà vedere in diretta tv dalle ore 20:30 su RaiSport+HD e in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport.

Ricordiamo il risultato esatto di Gara 1 giocata il 25 aprile:
Cucine Lube Civitanova - Diatec Trentino 3-0 (25-18, 25-20, 25-17)

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail