Giro d’Italia 2017: come sono assegnati i punti della Maglia Azzurra (Classifica scalatori)

Quest’anno la Cima Coppi è il Passo dello Stelvio.

L’assegnazione dei punti per la classifica scalatori è più semplice di quella della classifica a punti riservata ai velocisti. Come abbiamo visto, per la Maglia Ciclamino il numero di punti varia da tappa a tappa, invece per la Maglia Azzurra occorre considerare non la categoria della frazione, ma la categoria del gran premio della montagna di volta in volta affrontato dai corridori. In più ci sono due salite speciali, entrambe poste nella tappa regina, la numero 16, da Rovetta a Bormio, che si corre il 23 maggio. Si tratta della Cima Coppi, che quest’anno è il Passo dello Stelvio, e della salita del Mortirolo che è dedicata a Michele Scarponi.

Per la Cima Coppi (Passo dello Stelvio), i punti saranno assegnati in questo modo: 45 al primo, 30 al secondo, 20 al terzo, 14 al quarto, 10 al quinto, 6 al sesto, 4 al settimo, 2 all’ottavo e 1 al nono classificato.

Per la salita Scarponi, il Mortirolo, il primo a transitare otterrà ben 70 punti, mentre dal secondo in poi il numero di punti sarà lo stesso che viene assegnato per tutti gli altri gran premi di prima categoria e cioè 18 per il secondo, 12 per il terzo, 9 per il quarto, 6 per il quinto, 4 per il sesto, 2 per il settimo e 1 per l’ottavo. Per tutti gli altri gpm di prima categoria il corridore che transiterà per primo otterrà 35 punti, per la salita dedicata a Scarponi infatti questo punteggio è stato raddoppiato, arrivando a essere più alto della Cima Coppi.

Per i gpm di seconda categoria ci sono in palio 15 punti per chi transita per primo, 8 per il secondo, 6 per il terzo, 4 per il quarto, 2 per il quinto e 1 per il sesto. Per i gpm di terza categoria abbiamo 7 punti per il primo, 4 per il secondo, 2 per il terzo e 1 per il quarto, infine, per i gpm di quarta categoria, i punti sono solo 3 per il primo, 2 per il secondo e 1 per il terzo. Quando un gpm è posto all’arrivo il punteggio viene raddoppiato.

RCS Sport ha chiarito che non ci sarà una classifica per i discesisti, viste le polemiche scatenate quando è stata annunciata, tuttavia saranno registrati i tempi nei tratti in discesa selezionati dall’organizzazione, anche se non saranno divulgati.

Qui sotto potete vedere il prospetto con tutte le salite del Giro d’Italia 2017 e l’indicazione delle categoria, in base alla quale vengono assegnati i punti

Salite Giro d Italia 2017 - Categorie e punti

Queste è la Maglia Azzurra che sarà indossata dal leader della classifica scalatori
Maglia Azzurra - Classifica Scalatori - Giro dItalia 2017

  • shares
  • Mail