Giro d’Italia 2017: classifica a punti. Fernando Gaviria ha vinto la Maglia Ciclamino

La classifica a punti del Giro d’Italia numero 100.

Domenica 28 maggio 2017 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha centrato l'obiettivo che si era prefisso ad inizio corsa, riuscendo a vincere la classifica a punti del Giro d'Italia del centenario. L'ultima tappa a cronometro dall'autodromo di Monza al Duomo di Milano ha anche modificato la top-10. In quinta posizione si è infatti inserito Tom Dumoulin, vincitore della classifica generale e secondo oggi alle spalle del connazionale Van Emden. Gaviria è il primo colombiano nella storia a vincere la classifica a punti del Giro d'Italia.

Queste la classifica a punti dopo 21 tappe:
schermata-2017-05-28-alle-18-42-44.jpg

Classifica Generale della Maglia Rosa
Classifica Scalatori della Maglia Azzurra
Classifica Giovani della Maglia Bianca

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 20 tappe

Sabato 27 maggio 2017 - Anche oggi Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) si è limitato ad arrivare al traguardo, tagliato con 35'57" di ritardo rispetto al vincitore della 20esima tappa: il francese Thibaut Pinot. La top-10 è praticamente uguale a quella di ieri, almeno fino alla nona posizione. Al decimo posto si è infatti inserito Tom Dumoulin che ha agganciato lo svizzero Silvan Dillier a quota 68 punti. Anche Thibaut Pinot con la vittoria di oggi si è avvicinato ai migliori 10, salendo al 12esimo posto a quota 67 punti.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo venti tappe:
schermata-2017-05-27-alle-18-04-23.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 19 tappe

Venerdì 26 maggio 2017 - Il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) continua a guidare la classifica a punti del Giro d'Italia 2017 anche al termine della 19esima tappa da San Candido a Piancavallo, conclusa al 142esimo posto con 28'11" di ritardo rispetto al vincitore di giornata: il basco Mikel Landa. Gaviria e tutti gli altri componenti della top-10 della classifica a punti sono dunque riusciti ad arrivare entro il tempo massimo, restando in corsa in vista di Milano. Il vincitore Landa ha fatto un piccolo salto in avanti con la vittoria di oggi, salendo dalla 18esima alla 12esima posizione.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo diciannove tappe:
schermata-2017-05-26-alle-18-32-09.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 18 tappe

Giovedì 25 maggio 2017 - La 18esima tappa del Giro d'Italia 2017 è stata vinta da Tejay Van Garderen, componente della fuga di giornata arrivato al traguardo insieme a Mikel Landa, beffandolo sul traguardo come fece anche Vincenzo Nibali martedì scorso. Prima di oggi l'americano non era riuscito a conquistare alcun punto e si è quindi inserito in 47esima posizione, ben lontano dai corridori della top-10. Al comando della classifica a punti c'è sempre Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), anche oggi arrivato al traguardo con un grande distacco. Il colombiano continua la sua marcia silenziosa verso Milano per assicurarsi ufficialmente la vittoria della Maglia Ciclamino.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo diciotto tappe:
schermata-2017-05-25-alle-17-57-05.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 17 tappe

Mercoledì 24 maggio 2017 - Al termine della 17esima tappa da Tirano a Canazei c'è sempre Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) saldamente al comando della classifica a punti del Giro d'Italia 2017. Le tappe per velocisti sono finite, motivo per il quale il colombiano in questi giorni sta soltanto cercando di evitare rischi inutili e quindi cadute che potrebbero impedire la sua meritata premiazione sul podio di Milano. Nella top-10 c'è un'unica novità, rappresentata dal sesto posto di Pavel Brutt (Gazprom-RusVelo) che oggi ha preso parte alla fuga di giornata, migliorando di quattro posizioni la propria classifica a punti di questo Giro d'Italia.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo diciassette tappe:
schermata-2017-05-24-alle-18-14-50.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 16 tappe

Martedì 23 maggio 2017 - La 16esima tappa da Rovetta a Bormio non ha regalato colpi di scena per quanto riguarda la classifica della maglia ciclamino. Al comando c'è sempre il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) che oggi se l'è presa particolarmente con calma, arrivando al traguardo oltre 50 minuti dopo Vincenzo Nibali, vincitore di tappa davanti a Mikel Landa. Gaviria è comunque riuscito a tagliare il traguardo entro il tempo massimo, evitando la beffa dell'esclusione dal Giro.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo sedici tappe:
schermata-2017-05-23-alle-18-26-11.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 15 tappe

Domenica 21 maggio 2017 - Anche in una tappa come quella di oggi, la quindicesima da Valdengo a Bergamo, che si è conclusa con una volata tra otto uomini, tutti in lotta per la classifica generale, Fernando Gaviria è riuscito a incrementare i suoi punti nella classifica della Maglia Ciclamino, perché è stato protagonista di una delle fughe di oggi e ha ottenuto punti agli sprint intermedi. La sua squadra, la Quick-Step Floors, ha vinto anche oggi con il compagno di squadra Bob Jungels, che è il proprietario della Maglia Bianca del miglior giovane.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo quindici tappe:
Maglia Ciclamino classifica dopo 15 tappe

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 14 tappe


Al termine della 14esima tappa da Castellania al Santuario di Oropa c'è sempre Fernando Gaviria saldamente al comando della classifica a punti. Nella top-10 da oggi non ci sono più il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) e l'italiano di origini polacche Jakub Mareczko (Wilier–Selle Italia), entrambi ritiratisi dopo la tappa di ieri con arrivo a Tortona. Non figura nella top-10 neanche il nome di Tom Dumoulin, leader della classifica generale e di quella scalatori, che ha vinto la tappa odierna. L'olandese oggi è comunque salito dal 23esimo al 12esimo posto.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo quattordici tappe:
schermata-2017-05-20-alle-17-52-31.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 13 tappe

Il colombiano Fernando Gaviria ha confermato anche oggi di essere il dominatore delle volate di questo Giro d'Italia del centenario. Con questa vittoria, la quarta in totale, Gaviria ha ulteriormente allungato in testa alla classifica a punti. Molto probabilmente, per riuscire a conquistare la Maglia Ciclamino, al corridore della Quick-Step Floors sarà sufficiente completare il Giro, anche qualora non dovesse più riuscire ad assicurarsi altri punti.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo tredici tappe:
schermata-2017-05-19-alle-17-54-53.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 11 tappe

Il colombiano Fernando Gaviria ha vinto oggi la sua terza tappa in questa edizione del Giro d'Italia 2017, riuscendo così ad incrementare il suo vantaggio in classifica nei confronti di Jasper Stuyven, arrivato nono al traguardo. Ancora una volata deludente, invece, da parte del campionissimo tedesco André Greipel, che ha chiuso all'ottavo posto. Anche la tappa di domani, da Reggio Emilia a Tortona, è stata pensata per le ruote veloci del Giro. Gaviria avrà quindi una nuova opportunità per incrementare il proprio bottino di punti, mentre i velocisti delusi avranno subito una chance di riscatto.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo dodici tappe:
schermata-2017-05-18-alle-17-37-57.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 11 tappe

Anche al termine dell'11esima tappa del Giro d'Italia 2017 da Firenze a Bagno di Romagna c'è sempre Fernando Gaviria al comando della classifica a punti. Nessuno dei corridori della top-10 ha conquistato punti e, per trovare delle novità, bisogna guardare dalla 15esima posizione in poi. Il vincitore della tappa di oggi, lo spagnolo Omar Fraile (Dimension Data), ha guadagnato 26 posizioni portandosi dal 53esimo al 27esimo posto. Nella tappa di domani torneranno protagonisti i velocisti e Gaviria sarà chiamato a difendere il proprio primato in classifica.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo undici tappe:
schermata-2017-05-17-alle-17-55-04.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 10 tappe

Il colombiano Fernando Gaviria guida la classifica a punti anche al termine della 10a tappa a cronometro da Foligno a Montefalco. Il corridore della Quick-Step Floors oggi è scivolato cadendo a terra, ma fortunatamente poi è riuscito a rialzarsi arrivando fino al traguardo, dove ha chiuso in posizione numero 108 a 7 minuti da Tom Dumoulin, vincitore della cronometro e nuova Maglia Rosa del Giro del centenario. La Top-10 della classifica a punti è rimasta invariata.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo dieci tappe:
schermata-2017-05-16-alle-18-13-05.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 9 tappe

C'è sempre Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) al comando della classifica scalatori dopo la 9a tappa da Montenero di Bisaccia alla cima Blockhaus della Majella. Il velocista colombiano oggi non è riuscito a conquistare alcun punto, esattamente come gli altri 9 corridori che componevano la top-10 al via di questa tappa. Il suo connazionale Nairo Quintana, vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa, ha fatto invece un bel balzo in avanti anche nella classifica a punti passando dalla 57esima alla 30esima posizione grazie ai punti conquistati oggi.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo nove tappe:
schermata-2017-05-14-alle-17-52-44.jpg

Fernando Gaviria è la Maglia Ciclamino dopo 8 tappe

Cyclamen jersey, Colombia's Fernando Gaviria of team Quick-Step, arrives to take the start of the 8th stage of the 100th Giro d'Italia, Tour of Italy, cycling race from Molfetta to Peschici on May 13, 2017.  / AFP PHOTO / Luk BENIES        (Photo credit should read LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Dopo l'ottava tappa da Molfetta a Peschici è sempre il giovane sudamericano Fernando Gaviria a guidare la classifica a punti del Giro d'Italia del centenario. Il colombiano della Quick-Step Floors ha costruito il proprio primato vincendo la terza tappa da Tortolì a Cagliari e successivamente anche la quinta frazione da Pedara a Messina. Al secondo posto della classifica c'è invece il belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) con 31 punti di ritardo, mentre il terzo gradino è occupato dall'esperto tedesco André Greipel (Lotto Soudal) a quota 129. Nessuno dei corridori di alta classifica ha conquistato punti nella frazione odierna, non adatta alle caratteristiche dei velocisti.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo otto tappe:

schermata-2017-05-13-alle-18-30-49.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO