Internazionali d’Italia 2017: Simona Halep prima finalista

Battuta Kiki Bertens in due set.

Simona Halep è la prima finalista del torneo femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2017. La romena ha liquidato in semifinale l’olandese Kiki Bertens in due set, 7-5, 6-1, in un’ora e 18 minuti di gioco. La partita è cominciata con circa 40 minuti di ritardo a causa della pioggia che ancora disturba i romani.

Per Halep è la prima volta che riesce ad approdare in finale a Roma. Finora si era fermata due volte in semifinale, nel 2013 e nel 2015. Avrà di fronte la vincitrice della seconda semifinale che comincerà non prima delle 17 e vedrà affrontarsi la spagnola Garbiñe Muguruza e l’ucraina Elina Svitolina. In ogni caso avremo una finale inedita e una vincitrice nuova di zecca, visto che negli ultimi sei anni questo torneo è stato vinto tre volte a testa da Maria Sharapova e Serena Williams, la prima ritiratasi al secondo turno, la seconda assente per gravidanza.

Simona Halep, numero 4 del ranking WTA e testa di serie numero 6 a Roma, contro l’olandese Kiki Bertens, numero 20 del mondo e testa di serie numero 15, ha cominciato il match con un break nel primissimo game del primo set, ma l’avversaria ha trovato il contro-break nel quarto game. Subito è arrivato un altro break per la romena, che ha poi annullato tre palle del contro-break e ha avuto i primi quattro set-point, tutti annullati, nel nono game, con Bertens che è riuscita a difendere il servizio ai vantaggi. Il contro-break è arrivato nel decimo gioco e ha permesso all’olandese di pareggiare 5-5, ma nel game successivo Halep è di nuovo riuscita a strappare il servizio all’olandese e poi ha chiuso servendo per il set e chiudendo a zero.

Nel secondo set, invece, la vita per la romena è stata molto più semplice. Ha brekkato Bertens nel primo game, come nel set precedente, ma questa volta non sono non si è fatta breakkare, ma non ha nemmeno concesso una palla-break, ha di nuovo strappato il servizio all’avversaria nel terzo gioco volando cos’ sul 3-0, Bertens è riuscito a difendere il servizio soltanto nel quinto gioco, poi Halep ha chiuso brekkandola di nuovo ai vantaggi e chiudendo sul 6-1.

Ricordiamo che Simona Halep è reduce dalla vittoria del torneo di Madrid, dove ha battuto in finale la francese Kristina Mladenovic.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail