Nazionale volley femminile: le convocate per il World Grand Prix. Azzurre ko in amichevole con l’Olanda

Le ragazze di Mazzanti battute 3-1 ad Apeldoorn.

La giornata di oggi è stata quella dell’esordio di Davide Mazzanti nelle vesti di ct della nazionale italiana di pallavolo femminile. Si è trattato solo di un’amichevole in vista del torneo di qualificazione ai Mondiali 2018, ma l’emozione per il coach non è di certo mancata. Nel pomeriggio, tra l’altro, aveva anche diramato l’elenco delle convocate per il World Grand Prix, competizione che impegnerà le azzurre durante l’estate (trovate la lista in fondo al post).

Per quanto riguarda l’amichevole di oggi con l’Olanda, Mazzanti ha schierato il sestetto titolare con Malinov in regia, Egonu opposta, Lucia e Caterina Bosetti di banda, Folie e Bonifacio al centro più De Gennaro libero. Nel secondo set è entrata la capitana Cristina Chirichella al posto di Bonifacio.

Nel primo set le orange sono partite subito forte, con una Buijs scatenata e si sono imposte abbastanza agevolmente 25-17. Nel secondo parziale, invece, le azzurre hanno cominciato a lottare alla pari e infatti hanno prevalso 25-22. I due set successivi sono stati piuttosto equilibrati, l’Italia è partita bene nel terzo, è stata a lungo avanti, ma poi l’Olanda è riuscita a prevalere e lo stesso è avvenuto nel quarto set, quando l’equilibrio è stato interrotto sul 14-14.

Questo il tabellino dell’amichevole di stasera:
Olanda-Italia 3-1 (25-17 22-25 25-21 25-23)

Olanda: Belien 8, Plak 15, De Kruijf 8, Balkestein-Grothues 10, Dijkema 3, Buijs 20, Stam-Pillon (L), Schoot, Jasper, Polder. non entrate Knip, Stoltenborg, Sloetjes, Kolhaas. All. Morrison

Italia: Malinov 9, Bosetti C. 9, Bonifacio 3, Egonu 18, Bosetti L. 4, Folie 14, De Gennaro (L), Guerra, Orro 1, Sorokaite 2, Loda, Chirichella 6, Danesi. Non entrata: Parrocchiale (L). All. Mazzanti

Olanda: bs 8, bv 65, m 8, er 12
Italia: bs 11, bv 4, m 11, er 20

Sull’esordio da ct Davide Mazzanti nei giorni scorsi ha detto:

“L’emozione della maglia azzurra è sempre la stessa. Sia con la nazionale seniores, che con quella juniores. Guidare l’Italia ti da sempre una sensazione particolare. Quando la indossi maglia ed entri in palestra hai una sensazione diversa da quando lo fai con quella di un club. Però devo dire grazie al club se torno a vestire questa maglia ed a provare tanta emozione”

Volley, azzurre convocate per il World Grand Prix 2017


Sara Bonifacio
Caterina Bosetti
Lucia Bosetti
Carlotta Cambi
Cristina Chirichella
Anna Danesi
Chiara De Bortoli
Monica De Gennaro
Valentina Diouf
Paola Egonu
Raphaela Folie
Anastasia Guerra
Sara Loda
Ofelia Malinov
Alessia Orro
Serena Ortolani
Beatrice Parrocchiale
Indre Sorokaite
Federica Stufi
Myriam Sylla
Valentina Tirozzi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail