Ufficiale: Valverde è il nuovo allenatore del Barcellona

La notizia era nell'aria ormai da un paio di settimane, ma adesso è diventata ufficiale: Ernesto Valverde è il nuovo allenatore del Barcellona. La stagione appena conclusa, definita "deludente" dal Presidente del Barcellona, è stata dunque l'ultima per Luis Enrique. Venerdì scorso, alla vigilia della finale di Coppa del Re, l'ex tecnico della Roma aveva spiazzato un po' tutti ipotizzando un suo ripensamento circa l'addio già annunciato.

Alla fine non c'è stata alcuna sorpresa e il Barcellona è già pronto ad accogliere il suo nuovo tecnico. A dare l'annuncio è stato il Presidente Bartomeu in conferenza stampa: "Se ne va a un grandissimo allenatore e un vero tifoso del Barcellona. Luis Enrique troverà sempre aperte le porte del club. Ma una società tanto esigente come la nostra e che sempre ha cercato di raggiungere l'eccellenza in tutto non può giudicare soddisfacente una stagione che l'ha vista sollevare soltanto la Copa del Rey. Valverde ha la capacità, il criterio, la conoscenza e l'esperienza necessarie per guidare il Barcellona è un amante del calcio e ha uno stile che si addice a quello del Barcellona"

Per Valverde si tratta di un ritorno a Barcellona, dove ha giocato due stagioni tra fine anni ottanta e inizio anni novanta vincendo una Coppa del Re e una Coppa delle Coppe. Il nuovo tecnico è reduce da un'esperienza di 4 anni sulla panchina dell'Athletic Bilbao, alla guida del quale ha vinto la Supercoppa Spagnola del 2015 proprio contro il Barcellona di Luis Enrique, sconfitto addirittura 4-0 al San Mamés.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail