The Icefight - Arrampicata su ghiaccio in Alto Adige


Inverno: tempo di Icefight. Questa disciplina di arrampicata su ghiaccio artificiale, confesso, non la conoscevo e l'ho scoperta durante un viaggio recente in Alto Adige. Mi hanno detto certi insiders del meranese, che da queste parti il fenomeno è in netta espansione, in particolare negli ultimi 5 anni.

Successo soprattutto tra i giovani locali, che nella stagione fredda si incontrano nelle piazze o nei campetti da calcio dove sono posizionate queste strutture tipo gru e affini, ricoperte completamente di ghiaccio, su cui per una manciata di euro puoi arrampicarti in free-style o con una guida alpina, a volte pure con musica disco in sottofondo.

Intrigante, no? Ma se prima di lanciarvi nel folle mondo di questa impresa da vecchie volpi delle nevi, volete vederla più da vicino, il 28 e 29 gennaio 2012 si terrà la gara tra i super-esperti, su uno degli impianti -dicono- più spettacolari da vedere. L'appuntamento è a Corvara in Val Passiria, qui si sfideranno campioni come Markus Bendler e Angelika Rainer, direi un ottimo modo per apprendere i rudimenti dell'Icefight. Io intanto vado ad affilare i ramponi.

Le gare di Icefight a Corvara
Le gare di Icefight a Corvara
Le gare di Icefight a Corvara

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: