Coppe Europee Volley 2017-2018: le squadre italiane in gara

Si sono svolti i sorteggi delle fasi preliminari.

Anche la prossima stagione sarà molto impegnativa per le squadre italiane di pallavolo (maschili e femminili) che saranno impegnate nelle coppe europee tra Champions League, Cev Cup e Challenge Cup.

Nella competizione più importante, la Champions, l’Italia ha già due squadre maschili e una femminile certe partecipanti della fase a gironi: si tratta dei campioni d’Italia maschili della Cucine Lube Civitanova e i vice-campioni della Diatec Trentino e delle campionesse d’Italia dell’Igor Gorgonzola Novara.

Ci sono poi altre due squadre, una nel torneo maschile e l’altra in quello femminile, che dovranno passare dalla fase preliminare. Si tratta della Sir Safety Perugia e dell’Imoco Volley Conegliano. I ragazzi umbri entreranno in scena nel terzo turno preliminare (a novembre) e dovranno affrontare i vincitori della sfida del secondo turno preliminare tra gli israeliani del Maccabi Tel-Aviv e i bielorussi dello Shakhtior Soligorsk. Le pantere, quest’anno allenate da Daniele Santarelli, dovranno invece partire dal secondo turno preliminare e affrontare le ungheresi del Linamar Bekescsabai: il match di andata si giocherà in trasferta il 17 ottobre, quello di ritorno al PalaVerde il 21 ottobre.

La seconda competizione europea per importanza è la Cev Cup e qui abbiamo due squadre femminili e una maschile. per quanto riguarda gli uomini, la Calzedonia Verona entrerà in scena a sedicesimi di finale (andata tra il 5 e 7 dicembre, ritorno tra il 19 e 21 dicembre) contro i serbi del Ribnica Kraljevo.
Tra le ragazze la Unet Yamamay Busto Arsizio inizierà contro la perdente dello scontro del secondo turno preliminare di Champions League tra le bosniache dello Zok Bimal Jedinstvo Brčko e le slovene del Nova KBM Branik Maribor. Le farfalle giocheranno l’andata in casa tra il 12 e il 14 dicembre e il ritorno in trasferta tra il 9 e l’11 gennaio. La Pomì Casalmaggiore, invece, affronterà le olandesi del VC Sneek: le date sono le stesse delle bustocche, ma le rosa giocheranno prima in trasferta e poi in casa.

Infine la Challenge Cup: non ci sono squadre italiane femminili in gara, ma ce ne è una maschile, la Bunge Ravenna, che entrerà in gioco nei sedicesimi di finale contro la vincente della sfida tra i norvegesi del BK Tromsoe e i danesi del Gentofte Volley. L’andata si giocherà tra il 5 e il 7 dicembre e il ritorno tra il 19 e il 21 dicembre.

Coppe Europee Volley 2017-2018: squadre italiane maschili


Coppe Europee Volley maschile 2017-2018 squadre italiane

CEV Champions League
Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino già nella fase a gironi (il sorteggio si effettuerà dopo i preliminari)

Sir Safety Colossi Perugia nel terzo turno preliminare contro vincente della sfida tra Maccabi Tel-Aviv (Israele) vs. Shakhtior Soligorsk (Bielorussia)
Pe Perugia andata in trasferta l’8 novembre, ritorno in casa il 12 novembre 2017

CEV Cup
Calzedonia Verona ai 16i di finale contro Ribnica Kraljevo (Serbia) - Andata in trasferta tra il 5 e 7 dicembre, ritorno in casa tra il 19 e 21 dicembre 2017

Challenge Cup
Bunge Ravenna ai 16i di finale contro vincente tra BK Tromsoe (Norvegia) e Gentofte Volley (Danimarca)
Per Ravenna andata in trasferta tra il 5 e 7 dicembre, ritorno in casa tra il 19 e 21 dicembre 2017

Coppe Europee Volley 2017-2018: squadre italiane femminili


Coppe Europee Volley femminile 2017-2018 squadre italiane

CEV Champions League
Igor Gorgonzola Novara già nella fase a gironi (il sorteggio si effettuerà dopo i preliminari)

Imoco Volley Conegliano nel secondo turno preliminare contro Linamar Békéscsabai RSE (Ungheria) andata non trasferta tra il 17 e 21 ottobre, ritorno in casa tra il 7 e 11 novembre 2017

CEV Cup
16i di finale - andata 12-14 dicembre 2017, ritorno 9-11 gennaio 2018
Unet Yamamay Busto Arsizio vs perdente preliminare di Champions tra ZOK Bimal Jedinstvo Brčko (Bosnia) e Nova KBM Branik Maribor (Slovenia)

VC Sneek (Olanda) vs Pomì Casalmaggiore

Foto e Video © CEV

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO