Copenaghen è la città più ciclabile del mondo

È ancora una volta Copenaghen la città più ciclabile del mondo. La capitale danese è stata confermata come la città più bike friendly del mondo dal Copenaghenize Index, la classifica che viene stilata con cadenza biennale prendendo in esame 14 parametri fra cui intermodalità, bike sharing, infrastrutture, sicurezza, politiche, accettazione sociale e pianificazione urbana.

Sul podio le due città olandesi battute nel 2015 si sono scambiate la posizione con Utrecht che è ora seconda davanti ad Amsterdam.

Al quarto posto si è confermata Strasburgo, mentre al quinto si è piazzata la svedese Malmö. Bordeaux (sesta), Anversa (settima) e Lubiana (ottava) completano il monopolio europeo nelle prime otto posizioni della graduatoria.

indice.jpg
La new entry più sorprendente è quella di Tokyo che si piazza al nono posto. Evidentemente l’amministrazione della metropoli nipponica vuole cambiare passo, magari pensando all’appuntamento olimpico del 2020.

Berlino chiude la top ten al decimo posto. Anche le posizioni che vanno dalla undici alla venti confermano il dominio del Vecchio Continente con Barcellona, Vienna, Parigi, Siviglia, Monaco, Nantes, Amburgo, Helsinki e Oslo che precedono Montréal. Grande assente della top 20 è Londra visti gli investimenti milionari fatti per sviluppare la ciclabilità nella capitale britannica.

La nazione più rappresentata è la Francia con quattro città, segue la Germania con tre.

Via | Copenaghenize Index

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO