Nuoto, Pellegrini, Paltrinieri & Co. hanno incontrato Papa Francesco

Udienza privata per nuotatori, tecnici e dirigenti.

Subito dopo la sessione mattutina della seconda giornata del Trofeo Sette Colli 2017, oggi il mondo del nuoto si è spostato a Città del Vaticano per un’udienza privata con Papa Francesco. Vi hanno preso parte 260 persone tra campioni nazionali e internazionali, atleti e dirigenti in rappresentanza del mondo del nuoto di tutti i livelli.

Il Pontefice durante il suo discorso ai graditi ospiti ha detto:

“L'acqua è vita, senza acqua non esiste la vita. A contatto con l'acqua imparate ad avere ripugnanza verso tutto ciò che è inquinante, nello sport e nella vita”

Bergoglio ha aggiunto:

“Lo sport è una festa non priva di contenuti, perché trasmette valori sempre più necessari in una società come la nostra, che viene definita liquida, priva di punti di riferimento saldi. Il vostro sport si fa nell'acqua, ma non è liquido, anzi, è molto solido, richiede impegno costante e forza d’animo”

Il Papa ha evidenziato i valori del nuoto e ha detto che il corpo va curato, ma non idolatrato, sottolineando il bisogno di interiorità e la ricerca di senso in ciò che si fa. Ha anche parlato della forza e del coraggio nel resistere alla fatica.

La delegazione era guidata da Paolo Barelli, presidente della Federnuoto italiana e della LEN, che ha definito lo sport “un ponte contro tutti i muri”, una “immagine di vita”, un “mezzo per la formazione dell’uomo” e un “elemento fondamentale della civiltà”.

Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri hanno regalato al Pontefica una cuffia bianca con su scritto Papa Francesco, due costumi dei colori del Vaticano (bianco e giallo) e un kit completo della nazionale italiana di nuoto.

Federica Pellegrini ha dichiarato dopo l’evento:

“Il mio rapporto con la fede è molto stretto. Ho ricevuto un grande insegnamento dai miei genitori. È stato bello non solo a livello personale, ma penso per tutto il nuoto in generale”

e Gregorio Paltrinieri ha aggiunto:

“Abbiamo chiesto se fosse possibile fare un selfie e quando ci ha detto di sì ne siamo stati davvero felici; è stata un'emozione grandissima per tutto il nuoto”

#papafrancesco

Un post condiviso da Gregorio Paltrinieri (@greg_palt) in data:

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 42 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO