Wimbledon 2017: Federer-Cilic è la finale maschile

Eliminati in semifinale Querray e Berdych.

Per l’undicesima volta nella sua carriera Roger Federer approda in finale a Wimbledon ed è il primo giocatore che riesce a giungere fino all’ultimo atto di un torneo dello Slam per ben undici volte. Lo svizzero potrà andare a caccia del suo ottavo titolo sull’erba londinese dopo le cinque vittorie consecutive dal 2003 al 2007 e i successi del 2009 e 2012. Di fronte avrà il croato Marin Cilic, che invece è alla sua prima finale a Wimbledon e la seconda in totale in uno Slam dopo la vittoria agli US Open nel 2014 (in finale contro Kei Nishikori).

Tra Federer e Cilic ci sono sette precedenti con sei vittorie dello svizzero e una del croato, proprio in quegli US Open che ha vinto nel 2014 (si sfidarono in semifinale). L’ultima volta che si sono affrontati è stato l’anno scorso proprio a Wimbledon, ma nei quarti di finale, e Federer si impose in cinque set, con due parziali finiti al tie-break.

Tornando ai match di oggi, nella prima semifinale Cilic, che è attualmente numero 6 del ranking ATP e a Wimbledon è testa di serie numero 7, ha eliminato l’americano Sam Querrey, numero 28 del mondo e testa di serie numero 24 che però aveva fatto fuori il vincitore uscente Andy Murray, nonché numero 1 ATP, nei quarti. Il croato si è imposto in quattro set, in rimonta,d dopo aver ceduto il primo parziale al tie-break.

Federer, invece, numero 5 del ranking e testa di serie numero 3, ha eliminato in tre set il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero 11 (e numero 15 ATP) vincendo i primi due parziali al tie-break e il terzo per 6-4. In pratica l’elvetico arriva in finale senza mai aver perso un set in tutto il torneo.

La finalissima si disputerà domenica 16 luglio. Intanto ecco i risultati esatti delle semifinali:
[7] M. Cilic b. [24] S. Querrey 6(6)-7, 6-4, 7-6(3), 7-5
[3]R. Federer b. [11] T. Berdych 7-6(4), 7-6(4), 6-4

La partita di Marin Cilic è durata due ore e 59 minuti, quella di Roger Federer due ore e 21 minuti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO