Mondiali Budapest 2017, tuffi: Giovanni Tocci bronzo da un metro

L’azzurro subito dietro ai cinesi.

Anche nei tuffi arriva la seconda medaglia per l’Italia: un altro bronzo e anche in questo caso dal trampolino da un metro. Ieri c’è stato quello di Elena Bertocchi nella gara femminile, oggi è arrivato quello di Giovanni Tocci nella gara maschile e anche per lui questa è la prima medaglia iridata della carriera.

Il quasi 23enne calabrese oggi non ha sbagliato doppio e mezzo indietro raggruppato che gli era costato punti preziosi agli Europei 2016 a Londra e quest’anno agli Europei di Kiev. Lo ha finalmente eseguito bene ed è riuscito a salire sul podio iridato dietro ai cinesi Jianfeng Peng ed He Chao.

444,25 i punti in totale ottenuti dall’azzurro grazie ai 66,30 del doppio e mezzo avanti carpiato, i 76,80 del doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato, i 64,50 del doppio e mezzo indietro raggruppato, i 79,50 del doppio e mezzo rovesciato raggruppato, i 75 del triplo e mezzo avanti raggruppato e gli 82,15 del doppio e mezzo ritornato raggruppato che gli ha permesso di concludere la sua scalata. Tocci, infatti, era sesto dopo il primo tuffo, quinto dopo il secondo, sesto dopo il terzo, quinto dopo il quarto, quarto dopo il quinto e terzo dopo il sesto e ultimo tuffo.

Peng Jianfeng ha vinto l’oro con 448,40 punti, il suo connazionale He Chao ha conquistato l’argento con 447,20 punti. Con questo bronzo l’italtuffi maschile torna sul podio del trampolino da un metro dopo dieci anni dalla medaglia di Christopher Sacchin, mentre è la prima volta che l’Italia ottiene la stessa medaglia sia al maschile sia al femminile.

Giovanni Tocci compirà 23 anni il prossimo 31 agosto, è tesserato per Esercito e Cosenza Nuoto ed è allenato da Lyubov Barsukova.

Oggi si è svolta anche la gara del sincro femminile dalla piattaforma e l’Italia si è qualificata alla finale con la coppia composta da Noemi Batki e Chiara Pellacani, che si è classificata all’undicesimo posto con un totale di 269,11 punti. L’oro è andato alle cinesi Qian Ren e Si Yajie con 352,56 punti, l’argento alle nordcoreane Rae Kim Mi e Kuk Hyang Kim con 336,48 punti e il bronzo alle malesiane Jun Hoong Cheong e Pandelela Pamg con 328,74 punti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO