World Grand Prix Volley 2017, classifica: l’Italia sale al quarto posto dopo il secondo weekend

Il prossimo weekend scopriremo le sei finaliste.

Balza dal nono al quarto posto la nazionale italiana di pallavolo femminile che a un primo weekend di alti e bassi nel World Grand Prix ha fatto seguire un secondo fine settimana semplicemente spettacolare. Tre vittorie su tre partite disputate per le azzurre che hanno così vinto la Pool E1 a Macao.

Le ragazze di Davide Mazzanti hanno praticamente ribaltato quello che era successo una settimana prima: hanno infatti ritrovato due avversarie, le campionesse olimpiche della Cina, contro cui avevano perso 3-1, e le campionesse del mondo degli Stati Uniti, che le avevano battute 3-0.

Ebbene, questa volta sono state le italiane a imporsi con un netto 3-0 contro le cinesi padrone di casa e con un sofferto 3-2 contro le americane, dimostrando un grande carattere e una grande maturità (a dispetto dell’età media piuttosto bassa) nel tie-break. La ciliegina sulla torta è stato il successo per 3-0 contro la Turchia di Giovanni Guidetti, letteralmente annientata dai colpi di Cristina Chirichella e compagne.

Grazie a queste tre vittorie, che si vanno a sommare al successo della settimana scorsa per 3-2 contro la Russia, l’Italia, con quattro successi in totale è ora quarta in classifica, con lo stesso numero di trionfi di Usa, Cina e Giappone. Ricordiamo, infatti, che ai fini della classifica conta prima di tutto il numero di vittorie, poi il numero di punti. Comunque anche per quanto riguarda i punti l’Italia è a quota 10, come la Cina che è quinta.

Ai primi posti troviamo la Serbia e l’Olanda, entrambe con cinque vittorie su sei partite e 15 punti, mentre terze sono le ragazze di Karch Kiraly, le americane che hanno quattro vittorie e 13 punti.

Il prossimo fine settimana ci sarà la terza e ultima tappa della fase a gironi del World Grand Prix 2017. L’Italia vola a Bangkok dove affronterà prima la Turchia, sperando di ripetere la prova di oggi, poi la Repubblica Dominicana e infine le padrone di casa della Thailandia. L’obiettivo è di rientrare tra le sei finaliste, che saranno la Cina più le altre cinque migliori classificate. Le cinesi sono già qualificate perché ospiteranno la Final Six a Nanchino.

World Grand Prix Volley 2017: classifica


Classifica World Grand Prix Volley del 16 luglio 2017

Foto © FIVB

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO