Tour de France 2017, tappa 16 | Altimetria e planimetria

165 km da Le Puy-en-Velay a Romans-sur-Isère.

Comincia oggi l’ultima e decisiva settimana del Tour de France 2017 con una tappa che sulla carta sembra più adatta ai velocisti. Per la sedicesima frazione si va da Le Puy-en-Velay a Romans-sur-Isère lungo un percorso di 165 km.

Ci sono solo due gran premi della montagna da affrontare, che sono nulla rispetto a quelli che incontreranno nei prossimi giorni. Il primo è al km 20,5, la Côte de Boussoulet, una salita di terza categoria, lunga 4,5 km a una pendenza media del 6,3%, il secondo, di quarta categoria, è al km 65, il Col du Rouvey, ascesa di 2,8 km a una pendenza media del 5,6%.

Lo sprint intermedio è invece al km 121,5, a Chantemerle-Les-Blés, e potrebbe costringere il gruppo a riprendere la fuga con largo anticipo, a seconda di come sarà composta e cioè se dentro ci saranno o no corridori in lotta per la classifica a punti.

Il favorito numero uno è Marcel Kittel della Quick-Step Floors, che punterà alla sesta vittoria in questo Tour, per migliorare il suo record. Probabilmente la sua squadra sarà quella più occupata a controllare il gruppo.

In molti tenteranno di sorprendere Kittel, prima di tutto Michael Matthews del Team Sunweb, che però si è almeno tolto la soddisfazione di vincere una tappa e anche la sua squadra si è comportata molto bene. Invece molti altri sono ancora a bocca asciutta, per esempio André Greipel della Lotto-Soudal, che finora ha sempre vinto almeno una tappa a tutti i Tour a cui ha partecipato. Anche Nacer Bouhanni della Cofidis è a caccia del primo successo in questa edizione del Tour, così come Alexander Kristoff del Team Katusha Alpecin. Da tenere d’occhio anche Dylan Groenewegen della LottoNL-Jumbo, Edvald Boasson Hagen della Dimension Data, John Degenkolb della Trek-Segafredo, Sonny Colbrelli della Bahrain-Merida, giusto per fare i nomi dei corridori più agguerriti.

La tappa si può guardare come sempre in diretta tv su Eurosport fin dalla partenza, fissata alle ore 13:40, poi anche su RaiSport dalle 14 e su Raitre dalle 15.

Altimetria e planimetria tappa 16: Le Puy-en-Velay a Romans-sur-Isère


  • shares
  • Mail