World Grand Prix Volley 2017: l’Italia annienta la Dominicana e vola in Final Six

È fatta per le azzurre: andranno a Nanchino.

Sesta vittoria consecutiva e matematica qualificazione alla Final Six del World Grand Prix 2017: le azzurre di Davide Mazzanti hanno vinto oggi 3-0 contro la Repubblica Dominicana e ce l’hanno fatta a raggiungere il proprio obiettivo con una giornata di anticipo. Domani, infatti, disputeranno l’ultima partita della fase a gironi contro la Thailandia, padrona di casa in questo weekend a Bangkok, ma sarà una pura formalità per l’Italia che ora al massimo può pensare ad arrivare quanto più in alto possibile.

Cristina Chirichella e compagne sono terze in classifica con 16 punti, ma hanno sei vittorie e due sconfitte esattamente come le prime due, che sono Serbia e Stati Uniti, mentre dietro l’Italia troviamo Olanda e Brasile con cinque vittorie e tre sconfitte. La Cina è sesta, ma deve ancora giocare il match di oggi e comunque è già qualificata perché a Nanchino sarà Paese ospitante.

Per quanto riguarda la partita di oggi, Mazzanti ha mischiato un po’ le carte inserendo Sara Bonifacio al posto di Raphaela Folie accanto alla capitana Chirichella, ha confermato la diagonale con Ofelia Malinov al palleggio e Paola Egonu opposto, confermata anche la banda con Caterina Bosetti e Miryam Sylla più ovviamente il libero Moki De Gennaro.

L’Italia è partita subito benissimo mettendo in difficoltà la Repubblica Domincana fin dai primi palloni con il servizio e l’attacco che ha coinvolto soprattutto le centrali. Il parziale è filato via liscio e le azzurre hanno chiuso 25-20 senza difficoltà. Nel secondo set le dominicane hanno provato reagire e hanno creato qualche problema alle ragazze di Mazzanti che, però, hanno immediatamente superato il black-out e sono tornate al comando grazie all’ottimo muro-difesa, così si sono aggiudicate anche il secondo set per 25-22.

Nel terzo set non c’è più stata storia, l’Italia ha dominato, la Repubblica Dominicana è sparita dal campo e così le azzurre hanno chiuso rapidamente 25-15 e hanno potuto festeggiare la vittoria e la qualificazione alla Final Six.

Risultato completo: Italia-Repubblica Dominicana 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)

Domani, alle ore 13, l’Italia affronta la Thailandia e il match si potrà vedere in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della FIVB come tutte le altre partite di questa competizione.

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail