Nazionale volley maschile: l'Italia stende 3-0 la Slovenia

Domani le squadre si affrontano di nuovo alle 16:30.

Aggiornamento ore 19:47 - Bel test per gli azzurri del volley oggi pomeriggio contro la Slovenia. I ragazzi di Chicco Blengini hanno vinto 3-0 la prima amichevole in appena un’ora e venti, poi hanno disputato anche un set supplementare per ulteriore allenamento e anche in quello gli azzurri hanno vinto 25-21.

Questo dunque il risultato finale: Italia-Slovenia 3-0 (25-22, 25-15, 25-15)

Il primo parziale è stato piuttosto equilibrato, nel finale l’Italia, sotto 19-21, ha rimontato ottenendo due set-point con Vettori e ha chiuso con Antonov 25-22. Dal secondo set in poi, invece, la partita è stata a senso unico e l’Italia ha dominato in lungo e in largo. Domani si replica alle ore 16:30.

Doppia amichevole tra Italia e Slovenia


La nazionale italiana di pallavolo maschile torna in campo dopo un lungo periodo di lavoro in palestra svolto in vista degli Europei che si svolgeranno in Polonia dal 24 agosto al 3 settembre. Gli azzurri sfideranno in un doppio test la Slovenia oggi, alle ore 18, e domani, alle ore 16:30, presso il Palazzetto Istituto La Rosa Bianca di Cavalese, match per i quali tutto l’incasso sarà devoluto in beneficenza.

La Slovenia, lo ricordiamo, è vice-campione d’Europa in carica, visto che due anni fa eliminò in semifinale proprio l’Italia e poi perse la finale per l’oro contro la Francia. Inoltre la squadra è reduce dalla vittoria nel gruppo 2 di World League ed è dunque un ottimo avversario contro cui testarsi in vista della competizione continentale.

L’Italia invece è reduce dalla sua peggior World League della storia e dalle polemiche assurde sul “caso Zaytsev-Mizuno”, che di fatto si è concluso con l’esclusione dello Zar dalla rosa che sarà utilizzata da Chicco Blengini agli Europei. A proposito del ct, alla vigilia di questo doppio impegno con la Slovenia ha lasciato alcune dichiarazioni:

“È un periodo di lavoro intenso, il clima che si respira è buono, le sedute di allenamento sono lunghe ma anche fruttuose, stiamo andando verso una condizione sempre migliore, date anche le varie situazioni individuali che abbiamo gestito come è normale che sia in una fase come questa. Come nostra consuetudine non ci nascondiamo, andremo in Polonia con la voglia di fare bene, dando sempre il massimo e con la volontà di mettercela tutta. Voglio fare i complimenti a Mazzanti e le ragazze, la mia speranza è che in questa estate possa concludersi l’alternanza di risultati tra noi e loro e che possa terminare nel migliore dei modi per entrambe le squadre”

Oltre alle amichevoli di questa settimana ne sono in programma altre due il 18 e 19 agosto, entrambe contro l’Olanda, una a Doetinchem e l’altra ad Apeldoorn.

La partita contro la Slovenia si può vedere in streaming nel video che trovate in apertura di questo post, vi aggiorneremo poi sul risultato finale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO