Nazionale volley maschile, l’Italia sperimenta, ma è ko 3-1 con la Slovenia

Successo per gli uomini di Boban Kovac.

Aggiornamento ore 18:36 - Chicco Blengini e Boban Kovac hanno avuto modo di sperimentare un po’ oggi nella seconda amichevole a Cavalese tra Italia e Slovenia. Ieri gli azzurri si erano imposti 3-0 (vincendo poi anche un quarto set di allenamento) giocando con la formazione tipo, oggi, invece, ad avere la meglio sono stati gli sloveni, in quattro set, ma i singoli parziali sono stati tutti piuttosto equilibrati.

Blengini sta sperimentando soprattutto in posto 4, oggi ha rinunciato a Pippo Lanza e ha schierato Jacopo Botto con Oleg Antonov e poi con Tiziano Mazzone. C’è da dire tutti i giocatori stanno rispondendo al meglio e anche oggi il livello del gioco, nonostante la sconfitta per pochi punti, è stato buono.

Questo è il commento del ct Chicco Belgini dopo la seconda amichevole con la Slovenia:

“Abbiamo lavorato tanto e con impegno. Sappiamo che dobbiamo migliorare, vedo nei ragazzi una sempre migliore tenuta fisica che ci permetterà di fare sempre meglio. Ho cambiato parecchio perché ci sono molte condizioni da valutare. Abbiamo voglia di vedere tutti gli aspetti possibili; io poi devo dare la possibilità a tutti di prendere il ritmo partita che gli allenamenti di tutti i giorni non ti danno per ovvie ragioni”

Ed ecco il tabellino del match:
Italia-Slovenia 1-3 (22-25, 25-23, 20-25, 22-25)

Italia: Giannelli 2, Sabbi 16, Botto 16, Antonov 8, Piano 7, Ricci 8, Colaci (L). Balaso, Nelli, Pesaresi, Mazzone T. 3, Spirito. Ne. Vettori, Lanza, Mazzone D, Buti, All: Blengini

Slovenia: Pajenk 6, Kozamernik 7, Sket 7, Gasparini 15, Vincic 2, Urnaut 17, Kovacic (L). Stern Z. 7, Stern T. 3, Konciljia 2, Ropret, Ne: Stalekar, Toman, (L). All. Kovac

Arbitri: Zanussi, Florian
Spettatori: 500
Durata set: 27’, 30’, 27’, 26’
Italia: a 6 bs 22 mv 9et 35
Slovenia: a 7 bs 19 mv 4 et 30

La settimana prossima gli azzurri si trasferiranno in Olanda dove affronteranno due amichevoli contro gli orange.

Seconda amichevole tra Italia e Slovenia


Gli azzurri del volley tornano in campo oggi, alle ore 16:30, contro la stessa avversaria di ieri, la Slovenia. Dopo il successo per 3-0 e la vittoria anche nell’ulteriore quarto set di allenamento, le due nazionali si ritrovano nello stesso luogo, il Palazzetto Istituto La Rosa Bianca di Cavalese. Potete vedere la diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Federvolley.

Ieri, dopo la partita, sia il ct Chicco Blengini sia i giocatori hanno sottolineato l’importanza di tornare finalmente a giocare una partita che, per quanto sia solo un’amichevole, è comunque un match vero contro un’ottima avversaria e dopo più di un mese di ritiro e di preparazione atletica o al massimo particelle tra compagni, è una vera e propria boccata d’aria per gli atleti.

Il ct Blengini, dopo la prima amichevole vinta molto agevolmente, ha detto:

“Sappiamo che la strada è lunga, ma stiamo lavorando intensamente, ho ricevuto buone indicazioni oggi, ma è chiaro che siamo un cantiere aperto. Io ho ben chiara l’idea di squadra, ma è chiaro che ho bisogno di feedback continui per valutare il nostro stato di forma”

Piuttosto soddisfatto anche l’opposto Luca Vettori, che in questo periodo di ritiro ha notevolmente affinato la sua intesa con il palleggiatore Simone Giannelli, che sarà anche suo compagno di club nella prossima stagione a Trento:

“Siamo contenti, credo che abbiamo disputato una buona gara, le gambe e le braccia giravano bene dopo tante ore passate in palestra. Siamo solo all’inizio, però, la strada è lunga”

Al termine del match vi aggiorneremo sul risultato e nel video potrete rivedere il match nel caso in cui vi perdiate la diretta.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO