Tom Dumoulin ha vinto il BinckBank Tour 2017. A Stuyven l’ultima tappa

Per l’olandese 17” di vantaggio su Tim Wellens.

Si è concluso oggi il BinckBank Tour 2017, nuovo nome dell’Eneco Tour, corsa a tappe inserita nel World Tour. A trionfare in classifica generale troviamo Tom Dumoulin del Team Sunweb, il vincitore del Giro d’Italia di quest’anno, che ha conquistato anche la corsa di casa sua, in Olanda, senza vincere tappe, ma grazie alla sua costanza.

Dumoulin, infatti, è arrivato terzo nella cronometro individuale di Voorburg, poi secondo nella sesta tappa da Riemst a Houffalize e terzo oggi, nell’ultima frazione da Essen a Geraardsbergen, con un solo secondo di ritardo rispetto al vincitore di giornata, il belga Jasper Stuyven della Trek-Segafredo, che oltre al successo di tappa si porta a casa anche il terzo posto nella classifica generale.

Oggi dietro a Stuyven è arrivato il suo connazionale Philippe Gilbert della Quick-Step Floors, che ha regolato il gruppetto in cui c’era anche Tom Dumoulin, mentre in classifica generale il secondo sul podio è un altro belga, Tim Wellens della Lotto-Soudal, che ha chiuso con un ritardo di 17” rispetto a Dumoulin, mentre Stuyven ha accumulato 46” di ritardo.

Abbastanza bene il campione olimpico Greg Van Avermaet della BMC, che ha chiuso al quarto posto nella generale con 51” di ritardo, ma il belga non è riuscito a conquistare tappe in questa corsa e come miglior risultato ha ottenuto un terzo posto nella quinta frazione. L’unico a vincere due tappe è stato il campione del mondo Peter Sagan della Bora-Hansgrohe, che si è imposto sia nella prima, sia nella terza frazione e ha così conquistato la classifica a punti, mentre nella generale è settimo (+1’ 53”).

Gli altri vincitori di tappa sono stati lo svizzero Stefan Küng della BMC, che ha vinto la crono del secondo giorno e ha indossato la Maglia di leader per tre tappe, poi il belga Edward Theuns della Trek-Segafredo, che ha vinto la quarta tappa, Lars Boom del Team LottoNL-Jumbo, che ha vinto la quinta tappa conquistando, per un solo giorno, la Maglia di leader e arrivando al traguardo facendo il gesto dell’ombrello. Ieri, invece, il successo di tappa è andato a Tim Wellens della Lotto-Soudal, ma Tom Dumoulin si è impossessato della Maglia di leader che ha poi difeso oggi egregiamente.

Tom Dumoulin ha vinto il BinckBank Tour 2017

Queste le prime posizioni della classifica generale finale:
1) Tom Dumoulin (Team Sunweb) 24h 34’ 33”
2) Tim Wellens (Lotto-Soudaly) +17”
3) Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) +46”
4) Greg Van Avermaet (BMC) +51”
5) Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) +1’ 14”
6) Michael Valgren (Astana) +1’ 15”
7) Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) +1’ 53”
8) Lars Boom (Team LottoNL-Jumbo) +1’ 59”
9) Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) +2’ 12”
10) Petr Vakoc (Quick-Step Floors) +2’ 23”

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO