Europei Volley femminile 2017: le azzurre di Mazzanti da oggi a lavoro a Milano

Chirichella e compagne sono al Centro Pavesi di Milano fino al 12 settembre.

Archiviati purtroppo prematuramente gli Europei maschili, l’Italia del volley può ancora sperare in una rivincita in quelli femminili che andranno in scena in Azerbaigian e Georgia dal 22 settembre al 1° ottobre.

La nazionale di Davide Mazzanti arriva a questo impegno dopo un percorso completamente diverso rispetto agli azzurri di Chicco Blengini. Mentre, infatti, durante l’estate la nazionale maschile è stata protagonista della peggiore World League della sua storia, le ragazze, invece, sono arrivate in finale del World Grand Prix e hanno ceduto soltanto al tie-break al Brasile.

A livello europeo, dunque, l’Italia è tra le favorite, ha dimostrato di essere un gruppo giovane, ma caparbio e ha una punta di diamante come Paola Egonu che è destinata a essere una delle migliori giocatrici del mondo.

Da oggi, 1 settembre, le azzurre, che comunque non hanno mai smesso di lavorare per tutta l’estate, saranno in ritiro al Centro Pavesi di Milano fino al 12 settembre, mentre nei giorni scorsi sono state al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Formia e sono anche state allo Stadio Olimpico a vedere Roma-Inter (con tanto di selfie con Francesco Totti).

Per questo raduno a ridosso degli Europei il ct Davide Mazzano ha convocato 17 atlete e durante il collegiale ci sarà uno stage con l’Azerbaigian, con cui le azzurre disputeranno tre amichevoli sempre al Centro Pavesi: la prima lunedì 4 settembre alle ore 20, la seconda martedì 5 settembre alle ore 18 e l’ultima giovedì 7 settembre alle ore 18. Il pubblico vi potrà assistere gratuitamente.

Azzurre convocate per il collegiale a Milano dal 1° al 12 settembre 2017


Nazionale italiana volley femminile Europei 2017

Palleggiatrici: Ofelia Malinov e Alessia Orro
Opposti: Paola Egonu (dal 3 settembre), Indre Sorokaite, Valentina Diouf
Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Sara Loda, Miriam Sylla, Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi
Liberi: Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail