Mondiali di tiro a volo 2017: azzurri in gara e calendario delle finali

Capitan Pellielo punta al quinto titolo iridato.

L’Italia del tiro a volo è stata grande protagonista l’anno scorso alle Olimpiadi di Rio 2016, dove è stata la disciplina in cui gli azzurri si sono maggiormente distinti facendo una collezione di podi e di titoli olimpici. Come sempre l’anno post-olimpico è un po’ complicato, ci sono alcuni passaggi a vuoto, come lo è stato l’Europeo, dove soltanto Gabriele Rossetti, campione olimpico di Skeet, è riuscito a ottenere una medaglia a livello individuale, d’argento, mentre Giovanni Pellielo e Jessica Rossi hanno conquistato l’oro nel Trap in coppia.

Proprio Pellielo e Rossi saranno tra i grandi protagonisti e punteranno rispettivamente al quinto e al terzo titolo mondiale nel trap, mentre in coppia andranno a caccia del titolo iridato del trap coppia mista.

Le finali cominciano domani, giornata dedicata al trap femminile con Jessica Rossi, Silvana Stanco e Alessia Iezzi: le prime due hanno chiuso la prima parte della gara che si è disputata oggi con 48 punti a testa, mentre Iezzi si è fermata a 44 e tra l’altro ha tirato quasi al buio e dopo che la gara è stata interrotta dalla presenza di due daini.

Domenica ci sarà la finale fossa uomini e oggi Giovanni Pellielo ha chiuso al sesto posto con 49/50, male invece Daniele Resca e Valerio Grazini, che hanno ottenuto rispettivamente 23/25 e 22/25 e sono ben oltre il 40° posto nella classifica provvisoria.

Lunedì ci sarà la finale di trap coppia mista con Rossi-Pellielo e Iezzi-Grazini, martedì la finale double trap, specialità in cui vedremo Alessandro Chianese, Antonino Barillà e Daniele Di Spigno. Il secondo weekend spazio allo skeet, prima le donne con Diana Bacosi, Simona Scocchetti e Katiuscia Spada, poi gli uomini con Gabriele Rossetti e infine la gara di coppia mista.

Mondiali di tiro a volo 2017: calendario delle finali


Jessica Rossi

Sabato 2 settembre:
Finale trap donne (Iezzi, Rossi, Stanco)

Domenica 3 settembre:
Finale trap uomini (Pellielo, Grazini, Resca)

Lunedì 4 settembre:
Finale trap coppia mista (Rossi-Pellielo e Iezzi-Grazini)

Martedì 5 settembre:
Finale double trap (Barillà, Chianese, Di Spigno)

Venerdì 6 settembre:
Finale skeet donne (Bacosi, Scocchetti, Spada)

Sabato 9 settembre:
Finale skeet uomini

Domenica 10 settembre:
Finale skeet coppia mista (Rossetti e Bacosi)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail