Eurobasket 2017: l’Italia batte l’Ucraina 78-66

Gli azzurri hanno fatto la differenza nel secondo quarto.

Aggiornamento ore 19:15 - Buona anche la seconda per l’Italbasket agli Europei 2017. Gli azzurri hanno vinto il secondo match della fase a gironi (Pool B) contro l’Ucraina con il risultato finale di 78-66.
L’avvio è stato un po’ incerto da parte degli uomini di Ettore Messina, che hanno chiuso il primo quarto sotto di tre punti (16-19), ma nel secondo quarto hanno recuperato con gli interessi (27-14) e così nella seconda parte di gara hanno solo dovuto controllare, conquistando gli ultimi due quarti sempre con uno scarto minimo (16-15 e 19-18).
Domani alle 17:30 il match contro la Lituania.

Eurobasket 2017: Italia-Ucraina


L’Italbasket torna in campo a Tel Aviv dopo il bell’esordio agli Europei contro i padroni di casa e sulla carta incontra oggi, a partire dalle ore 17:30, un’avversaria ancora più scarsa. L’attuale Ucraina di coach Evgeny Murzin, infatti, è infinitamente inferiore a quella che nel 2013 conquistò un ottimo sesto posto finale. Tutte le prime linee non ci sono e di fatto c’è una sorta di Ucraina B che abbiamo già visto annaspare nella prima partita contro la Germania.

Gli azzurri alla vigilia dell’impegno contro gli ucraini hanno cercato di tenere alta la concentrazione, perché questa è la classica partita “facile”, che però si può enormemente complicare se presa troppo sottogamba.

Marco Belinelli, infatti, ha detto:

“È importante pensare all’Ucraina, che ha presenza fisica, e non dormire sugli allori. Sarà fondamentale dal punto di vista mentale, perché dovremo dimostrare di esserci con la testa anche in una gara così”

E capitan Gigi Datome ha aggiunto:

“La Finlandia ha battuto la Francia, non ci sono avversarie da sottovalutare. Sono d’accordo che non sia una sfida impossibile ma magari si vince o si perde negli ultimi minuti. Dovremo essere bravi a stare lì, senza guardare troppo al risultato”

Insomma, è vietato rilassarsi ed è meglio cercare di dettare il proprio gioco fin dai primi minuti, in modo da poter giocare sempre con calma, senza mai doversi ritrovare a inseguire e dunque sprecare troppe energie, anche perché già domani gli azzurri sono chiamati al terzo impegno di questi Europei contro la Lituania.

La partita di oggi, come tutte quelle di questi Europei di Basket 2017, si può guardare in diretta tv su Sky Sport con la telecronaca di Flavio Tranquillo e occorre dunque essere abbonati. Si può seguire anche in streaming, sempre su abbonamento, tramite SkyGo. Sempre a pagamento, ma senza abbonamento (è un ticket mensile che non si deve rinnovare), c’è anche l’opzione NowTv.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail