Eurobasket 2017: Italia ko con la Lituania 78-73, fatale il secondo quarto

Match equilibrato per tre quarti.

Aggiornamento ore 19:11 - È finito 78-73 per la Lituania il terzo match degli azzurri del basket agli Europei 2017 nel Girone B. Ai ragazzi di Ettore Messina non è bastato giocare pressoché alla pari con gli avversari per tre quarti di gara, perché il solco scavato dai lituani nel secondo quarto non è stato più recuperato dagli italiani.
Se andiamo a esaminare i singoli quarti, infatti, vediamo che il primo è stato perfettamente equilibrato, 23-23, nel secondo, invece, i lituani hanno segnato il doppio dei punti degli azzurri, 18-19, poi nel terzo l’Italia ha recuperato un punto (17-16) e nel quarto ne ha recuperati altri tre proprio negli ultimissimi secondi (24-21), ma ormai era troppo tardi per pareggiare i conti.

Intanto nel Girone B oggi l’Ucraina ha battuto la Georgia 88-81. L’Italia torna in campo martedì 5 settembre contro la Germania che questa sera affronta Israele, poi gli azzurri chiuderanno il girone con la sfida contro la Georgia mercoledì 6 settembre.

La presentazione di Italia-Lituania


La nazionale italiana di basket maschile, dopo due match sostanzialmente facili contro Israele e Ucraina, oggi torna in campo a Tel Aviv per il terzo appuntamento della fase a girone degli Europei 2017 e davanti ha una delle sue bestie nere, la Lituania.

Nel Girone B al momento gli azzurri sono al comando con al Germania grazie ai successi per 69-48 contro i padroni di casa e 78-66 contro l’Ucraina, mentre i tedeschi si sono imposti per 75-63 sugli ucraini e 67-57 sulla Georgia. La Lituania, invece, ha perso il match d’esordio contro la Georgia per 79-77 e poi ha vinto 88-73 ieri contro Israele.

Il match di oggi non è affatto facile per gli azzurri che contro questa nazione non vincono dall’ormai lontano 2004, anno al quale si guarda sempre con molta nostalgia: Italia e Lituania si incontrarono in semifinale e i ragazzi allora guidati da Carlo Recalcati vinsero volando in finale.

Dal 2004 in poi l’Italia non ha più battuto la Lituania e nelle ultime due passate edizioni degli Europei l’Italia è uscita sconfitta 81-77 nel 2013 a Lubiana e 95-85 (ai supplementari) a Lilla nel 2015. C’è da dire che in entrambe quelle edizioni la Lituania ha poi vinto l’argento ed è da ben otto edizioni che è sempre tra le prime otto.

Rispetto alla squadra di due anni fa, nella Lituania sono rimasti cinque giocatori e il ct Dainius Adomaitis è al suo esordio in questo ruolo, ma il roster è comunque molto competitivo e per l’Italia oggi ci sarà da soffrire.

La partita Italia-Lituania si può guardare in diretta tv con la telecronaca di Flavio Tranquillo su Sky Sport e in streaming tramite SkyGo o Now Tv, ma serve sempre l’abbonamento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail