Daniele Resca campione del mondo nel Trap a Mosca 2017

L’Italia ha vinto anche l’oro a squadre.

L’Italia non ha rivali nel trap e si impadronisce di tutti i titoli iridati in questa specialità: maschile, femminile e a squadre. Infatti, dopo l’oro conquistato ieri da Jessica Rossi nella gara delle donne, il terzo per lei, oggi è arrivato anche il primo posto di Daniele Resca nella gara degli uomini e il primato tra le squadre.

A Mosca oggi, nella terza giornata dei Mondiali di Tiro a Volo 2017, abbiamo assistito al successo di Daniele Resca che, dopo essere entrato in finale con il secondo punteggio (122) alla fine delle ultime due serie di qualificazione della mattina, si è poi imposto centrando 43 piattelli su 50, mentre l’inglese Edward Ling (bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016) si è fermato a 40 e si è dovuto accontentare dell’argento e il ceco Jiri Liptak è rimasto a quota 33 ottenendo dunque il bronzo.

Queste le parole di Resca dopo l’impresa:

“Dirmi contento è dire poco. Mi sono piaciuto nelle qualificazioni e ancora di più in finale. Ho lavorato tantissimo a casa e con Albano Pera, il Direttore Tecnico, per non farmi condizionare negativamente dalle emozioni e con questo oro penso di aver dimostrato che ormai riesco a padroneggiarle bene. Il merito più grande è della mia famiglia, vero albero maestro della mia vita. Mi hanno sostenuto con tanti sacrifici ed è a loro che va il mio più grande grazie”

Gli altri due azzurri in gara nella competizione maschile, Valerio Grazini e Giovanni Pellielo, non si sono qualificati per la finale e si sono classificati al decimo posto. Il loro punteggio ha contribuito a far vincere all’Italia il titolo a squadre con 362/375 davanti a Repubblica Ceca (359) e Spagna (357). Intanto l’Italia ha conquistato anche tre ori, tre argenti e un bronzo a livello juniores in queste prime due giornate.

Giovanni Pellielo resta dunque fermo a quattro titoli iridati, ma oggi si è detto comunque soddisfatto:

“Sono molto tranquillo e comunque soddisfatto perché ho dato tutto e sono arrivato ad un soffio dal giocarmi il titolo. Sto lavorando molo sia dal punto di vista tecnico sia da quello fisico per essere pronto fin da subito”

Domani c’è la gara di coppia mista con due coppie azzurre, i campioni d’Europa Jessica Rossi e Giovanni Pellielo e Alessia Iezzi e Valerio Grazini, oro nelle coppe del Mondo in India e a Cipro e qualificati alla finale di Coppa del Mondo 2017.

Daniele Resca

Foto © FITAV

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail