Beach Volley: Lupo-Nicolai e Giombini-Zuccarelli sono i campioni d’Italia 2017

Paolo Nicolai e Agata Zuccarelli sono gli MVP del torneo.

Gli scudetti 2017 del beach volley italiano sono stati assegnati oggi alle Capannine di Catania, dove in questo weekend si sono disputate le Finali sia al maschile sia al femminile. I trionfatori sono Daniele Lupo e Paolo Nicolai (che sono anche campioni d’Europa in carica) tra gli uomini e Laura Giombini e Agata Zuccarelli tra le donne. I titoli di MVP del torneo sono andati a Nicolai e Zuccarelli.

In tre giorni a Catania si sono disputati ben 118 incontri e tutto si è deciso oggi con le due finalissime. La finale maschile, in particolare, si può dire che sia stata effettivamente quella tra i quattro giocatori più forti d’Italia, perché Lupo-Nicolai si sono ritrovati di fronte Alex Ranghieri e Adrian Carambula, che sono anche l’unica altra coppia italiana che ha preso parte agli Europei. Il successo di Lupo-Nicolai è stato netto, 21-17, 21-12 e per loro questo è il terzo titolo italiano dopo quello del 2013 conquistato insieme e quelli del 2009 di Nicolai e del 2014 di Lupo.

Il beach volley femminile, si sa, non sta attraversando uno dei suoi migliori momenti, Marta Menegatti e Becky Perry non hanno partecipato a questa competizione dopo aver saltato anche gli Europei a causa dell’infortunio dell’americana, Laura Giombini è però una piacevole conferma e per lei questo è il secondo titolo consecutivo dopo quello conquistato l’anno scorso in coppia proprio con Menegatti. Oggi al fianco di Agata Zuccarelli ha battuto in finale per 2-0 (21-17, 21-17) la giovane coppia composta da Anna Piccoli e Claudia Scampoli, provenienti dal Club Italia.

Per quanto riguarda le medaglie di bronzo, nel torneo maschile si sono classificati terzi Enrico Rossi e Marco Caminati, i campioni uscenti e vincitori di tre tappe quest’anno. Si sono imposti al tie break 21-13, 19-21, 15-11 sulla coppia composta da Andrea Lupo e Francesco Vanni. Rossi-Caminati erano stati sconfitti in semifinale da Lupo-Nicolai per 21-19, 21-12, mentre Lupo-Vanni avevano perso con Ranghieri-Carambula 21-13, 22-20.

Il bronzo al femminile è andato a Lidia Bonifazi e Jessica Allegretti proprio come l’anno scorso: hanno vinto al tie-break 21-17, 19-21, 15-13 contro la coppia Francesca Giogoli-Giada Benazzi che in semifinale erano state battute da Piccoli-Scampoli al tie-break 21-14, 19-21, 14-16 dopo cinque match point annullati dalle avversarie. Bonifazi-Allegretti, invece, sono state eliminate dalle campionesse d’Italia Zuccarelli-Giombili, anche in questo caso al terzo set 21-14, 15-21, 15-11.

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail