Vuelta 2017: Froome vince la crono e consolida la Roja, Nibali terzo | Classifica

Seconda vittoria di tappa per il capitano del Team Sky.

Aggiornamento ore 17:38 - Chris Froome è proprio intenzionato ad “ammazzare” anche questo Vuelta. Non ha deluso le attese ed è andato a vincere la cronometro individuale con un grande vantaggio su tutti gli altri uomini di classifica, addirittura 4’ su Esteban Chaves dell’Orica-Scott. Vincenzo Nibali, invece, resiste con un’ottima prova, tanto che alla fine è arrivato terzo nella classifica di giornata, ma comunque ha perso altri 57” rispetto al capitano del Team Sky e dunque ora è a +1’ 58” in classifica generale, mentre al terzo posto si affaccia Wilco Kelderman del Team Sunweb, oggi secondo.
Queste le prime posizioni della cronometro, fino a Fabio Aru:
Classifica crono Vuelta

E queste le primissime posizioni della classifica generale:
Classifica Vuelta dopo 16 tappe - Crono vinta da Froome

Vuelta 2017, presentazione della tappa 16 (crono)


La Vuelta a España 2017 oggi vive una giornata molto importante, forse cruciale: siamo alla tappa numero 16 e oggi si corre la cronometro individuale dal Circuito de Navarra a Logroño. Quanto guadagnerà Chris Froome sui diretti avversari per la classifica generale e in particolare su Vincenzo Nibali?

Il capitano del Team Sky, che detiene attualmente la Maglia Rossa come leader della classifica generale, quella Verde per il primato nella classifica a punti e anche quella Bianca perché è ovviamente primo nella combinata, è il favorito per la tappa odierna, potrebbe non solo guadagnare altro tempo sugli avversari, ma puntare alla vittoria di giornata.

Tra gli uomini da tenere d’occhio ci sono anche Gianni Moscon, compagno di Froome e campione italiano a cronometro, il danese Lasse Norman Hansen dell’Aqua Blue Sport, Yves Lampaert e Bob Jungels della Quick-Step Floors, Wilco Kelderman del Team Sunweb, Nelson Oliveira della Movistar, ma ovviamente sarà interessante seguire tutti gli uomini di classifica.

Il percorso è lungo 40,2 km, ma è sostanzialmente pianeggiante, la strada è leggermente in salita soltanto dopo il 16° km, poi scende e dal 27° comincia a spianare. Dovrebbero essere favoriti proprio gli specialisti come Froome.

La corsa si può seguire in diretta tv su Eurosport e in live streaming, ma sempre su abbonamento, tramite Eurosport Player e SkyGo. Il primo al via, l’Irlandese Conor Dunne dell’Aqua Blue Sport, parte alle 13:34, l’ultimo, che è ovviamente Froome, alle 16:52.

Vuelta 2017, crono: altimetria e ordine di partenza


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail