Eurobasket 2017: Italia ko con la Germania 61-55. Domani c'è la Georgia

Domani si chiude la fase a gironi.

Aggiornamento - L’Italbasket ha perso 61-55 il quarto match della fase a gironi contro la Germania e ora la situazione degli azzurri si complica perché bisogna sperare che la Georgia batta Israele stasera, altrimenti il match di domani sarà un vero e proprio spareggio per il quarto posto, l’ultimo utile per andare a Istanbul. Se invece la Georgia vince stasera, ma perde domani contro gli azzurri, l’Italia può agganciare il secondo posto, visto che lo scontro tra Germania e Lituania varrà il primato nella Pool B e se gli azzurri si ritrovano a pari punti con Germania e Israele passano avanti per la miglior differenza tra canestri fatti e subiti.
Gli azzurri oggi hanno chiuso in vantaggio, ma di un solo punto il primo quarto, poi ne hanno subito uno in più nel secondo e dunque sono andati a riposo in parità (29-29). Nel secondo tempo la Germania ha ingranato la quarta trascinata da Schroder, che in totale ha segnato 17 punti. I tedeschi hanno così allungato grazie al 14-9 nel terzo quarto per poi controllare nell’ultimo (18-17).

Eurobasket 2017: la presentazione di Italia-Germania


L’Italbasket torna in campo dopo un giorno di riposo seguito alla sconfitta subita contro la Lituania agli Europei 2017. Non è stato un giorno tranquillissimo a causa delle polemiche, peraltro giustissime, innescate dal ct Ettore Messina sulle finestre che d’ora in poi avranno le nazionali per le qualificazioni ai Mondiali, che di fatto non consentiranno ai ct di convocare giocatori di Eurolega e NBA. Messina parla praticamente da esterno, visto che alla fine degli Europei lascerà il posto di ct a Meo Sacchetti.

Oggi a Tel Aviv l’appuntamento è con la Germania per il quarto e penultimo match della fase a gironi. Al momento nella Pool B la situazione è la seguente: Italia, Germania e Lituania a quota 5 punti, frutto di due vittorie e una sconfitta, Georgia, Ucraina e Israele a quota 4 punti, frutto di una vittoria e due sconfitte. l’Italia è prima grazie alla differenza tra punti fatti e subiti. Quello di oggi è dunque uno dei match fondamentali per il primato nel girone.

Finora, lo ricordiamo, l’Italia ha vinto 69-48 contro Israele nel match d’esordio e 78-66 contro l’Ucraina, poi ha perso 78-73 contro la Lituania un match sostanzialmente equilibrato in cui i lituani hanno fatto la differenza solo nel secondo quarto.

La Germania, invece, ha vinto 75-63 la prima partita contro l’Ucraina, poi si è imposta 67-57 contro la Georgia, ma ha perso 82-80 contro i padroni di casa di Israele. Il quintetto base dei tedeschi è composto da Schroeder, Tadda, Heckmann, Theis e Voigtmann e proprio il play Dennis Schroeder degli Atlanta Hawks è la punta di diamante della formazione allenata da Chris Fleming.

La partita si può vedere in diretta tv dalle ore 17:30 su Sky Sport 1 HD e Sky Sport 2 HD e in streaming tramite SkyGo e Now Tv. In ogni caso a pagamento.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO