Volley Grand Champions Cup 2017: gli azzurri convocati da Blengini

Nessuna novità rispetto agli Europei.

Da martedì 12 a domenica 17 settembre 2017 la nazionale italiana di pallavolo maschile sarà impegnata nella Grand Champions Cup cui partecipano le squadre più forti del mondo. Sono presenti le squadre vincitrici delle rassegne continentali del 2015, quindi Brasile (Sudamerica), Stati Uniti (Nordamerica), Iran (Asia) e Francia (Europa), tranne l’Oceania, più il Giappone che è il Paese organizzatore e appunto l’Italia, invitata con una wild card, meritata soprattutto in virtù dell’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 dietro al Brasile.

Gli azzurri partiranno dall’aeroporto di Roma Fiumicino giovedì 7 settembre e arriveranno a Nagoya, che è la sede delle prime partite del torneo. Il viaggio sarà abbastanza lungo, anche perché prima di arrivare in Giappone farà scalo a Helsinki.

Non ci sono novità dal punto di vista delle convocazioni, perché, ovviamente, sono stati confermati tutti i giocatori che hanno preso parte agli Europei, terminati per l’Italia il 31 agosto con l’uscita di scena ai quarti di finale contro il Belgio. Non ci sarebbe stato neanche il tempo materiale per provare nuovi giocatori né per fare un collegiale e dunque le scelte del ct Gianlorenzo Blengini sono praticamente obbligate.

L’Italia affronterà l’Iran martedì 12, il Brasile mercoledì 13, il Giappone venerdì 15, la Francia sabato 16 e gli Stati Uniti domenica 17. Si gioca sempre di mattina, tra le 4:30 e mezzogiorno perché il fuso orario nipponico è di sette ore avanti rispetto a quello italiano.

L’Italia versione 2017, dunque, ha l’ultima occasione per lasciare un ricordo migliore di quello che ci ha lasciato finora, tra una World League che è stata praticamente la peggiore di sempre e un Europeo altrettanto deludente con un’uscita di scena prematura rispetto a come ci eravamo abituati nelle ultime edizioni con gli azzurri sempre sul podio.

Volley Grand Champions Cup 2017: azzurri convocati


Ecco gli azzurri convocati dal ct Gianlorenzo Blengini:
Palleggiatori: Simone Giannelli e Luca Spirito
Opposti: Luca Vettori e Giulio Sabbi
Martelli: Oleg Antonov, Filippo Lanza, Jacopo Botto e Luigi Randazzo
Centrali: Simone Buti (capitano), Daniele Mazzone, Matteo Piano e Fabio Ricci
Liberi: Massimo Colaci e Fabio Balaso.

  • shares
  • Mail