Tour of Britain 2017: Ewan vince anche la terza tappa e si riprende la maglia | Video

Tre italiani in top-ten: Pasqualon 6°, Viviani 7°, Bennati 9°.

Bis di Caleb Ewan al Tour of Britain 2017. Il giovane velocista australiano, che già si era imposto nella prima tappa, oggi si è ripetuto conquistando anche la terza e riprendendosi la Maglia di leader della classifica generale che ieri aveva momentaneamente ceduto a Elia Viviani del Team Sky.

Oggi, invece, Viviani si è piazzato al settimo posto e in classifica scivola alla seconda piazza con 6” di ritardo rispetto al corridore dell’Orica Scott e un solo secondo di vantaggio rispetto al terzo che è Edvald Boasson Hagen della Dimension Data, oggi ancora una volta secondo, mentre terzo è il suo connazionale del Team Katusha Alpecin Alexander Kristoff.

Oggi si è corso sotto la pioggia da Normanby Hall Country Park a Scunthorpe, lungo un percorso di 176,9 km. La fuga di giornata ha avuto come protagonisti Ian Bibby e Graham Briggs della JLT Condor, Matthew Holmes della Madison Genesis, Harry Tanfield della Bike Channel Canyon e Peter William della ONE Pro Cycling. Il loro vantaggio massimo è stato di circa 4 minuti, poi le squadre dei velocisti, Team Sky e Orica-Scott su tutte, hanno ridotto il gap e ai -11 km hanno concluso l’inseguimento dei fuggitivi.

Ai -7 km c’è stato un tentativo solitario di Simone Andreetta della Bardiani-CSF, che ha provato ad allungare, ma la sua avventura è durata solo poche centinaia di metri, poi ci ha provato, come sempre, Philippe Gilbert della Quick-Step Floors, ma non è riuscito a sorprendere il gruppo che trainato da Vasil Kiryienka del Team Sky ha annientato ogni tentativo di allungo.

Si è così arrivati alla volata finale con Ewan che ancora una volta è riuscito a battere tutti e si è piazzato davanti ai due norvegesi Boasson Hagen e Kristoff. In top-ten troviamo tre italiani: oltre al già citato Elia Viviani, settimo, ci sono anche Andrea Pasqualon della Wanty-Groupe Gobert sesto e Daniele Bennati della Movistar nono. Domani altra tappa potenzialmente per velocisti, 164,7 km da Mansfield a Newark-on-Trent.

Caleb Ewan

Questi i primi dieci oggi al traguardo:
Classifica tappa 3 Tour of Britain 2017

E queste le prime posizioni della classifica generale dopo tre tappe (su otto):
Classifica generale Tour of Britain 2017 dopo 3 tappe

  • shares
  • Mail