Eurobasket 2017: l’Italia batte la Georgia 71-69 ed è terza. Sfiderà la Finlandia

Finale al cardiopalma con “miracolo” conclusivo di Datome.

Aggiornamento - Stavano rischiando di gettare all’aria un grande vantaggio, ma nel finale sono riusciti a salvarsi e a difendere la vittoria per soli tre punti di distacco: gli azzurri di Ettore Messina hanno battuto 71-69 la Georgia nell’ultimo match della fase a gironi degli Europei di Basket 2017 e hanno conservato il terzo posto nel girone B, perciò affronteranno agli ottavi la seconda classificata del girone A, che è la Finlandia, in una partita che è in programma a Istanbul sabato prossimo 9 settembre.

Per quanto riguarda l’incontro di oggi, gli azzurri hanno dominato il primo quarto chiuso sul 27-10, poi nel secondo hanno cominciato a subire la rimonta georgiana, con gli avversari che chiudendo sul 20-11 hanno recuperato 9 dei punti di svantaggio e si è così andati al riposo sul 38-30 per l’Italia. Al rientro in campo 20-17 per Datome e compagni nel terzo quarto e poi finale thrilling con un 22-13 per la Georgia che non è bastato per colmare il divario e il capitano sulla sirena ha compiuto la stoppata decisiva.

Eurobasket 2017: presentazione di Italia-Georgia


A Tel Aviv si chiude oggi il Gruppo B degli Europei di Basket 2017. L’Italia scenderà in campo alle ore 16:30 italiane contro la Georgia, dopo il match tra Germania e Lituania (che inizia alle 13:45) e prima di quello tra Israele e Ucraina (ore 19:45).

La classifica del girone è guidata dalle Lituania con 7 punti, frutto di tre vittorie e una sconfitta, proprio come la Germania, che però ha una differenza canestri che la relega al secondo posto, poi ci sono Italia e Georgia con due vittorie e due sconfitte e dunque con 6 punti. Gli azzurri hanno un miglior quoziente punti e dunque sono terzi.

La qualificazione agli ottavi di finale è ormai assicurata, i ragazzi di Ettore Messina sono certi di andare a Istanbul, ma ovviamente oggi devono puntare a una vittoria, sia per riprendersi dalle due sconfitte consecutive contro Lituania e Germania, sia per aspirare alla migliore posizione possibile nella classifica finale del Gruppo B, poiché da essa dipende l’accoppiamento degli ottavi di finale contro una delle squadre che supereranno la Pool A, che attualmente è guidata dalla Slovenia con 8 punti (quattro vittorie e zero sconfitte) davanti a Francia e Filandia a quota 7, poi Polonia e Grecia a quota 5 e Islanda ultima con 4 punti.

L’Italia finora ha battuto Israele per 69-48 e l’Ucraina per 78-66, ma ha perso contro la Lituania per 78-73 e contro la Germania per 61-55. La Georgia, invece, ha vinto 79-77 contro la Lituania, poi ha perso 67-57 contro i tedeschi e 88-81 contro gli ucraini, infine ieri ha vinto 104-91 contro Israele.

La partita si può vedere in diretta tv su SkySport e in streaming tramite SkyGo o Now Tv, ma sempre a pagamento.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO