Tour of Britain 2017, tappa 6: tris di Ewan, Pasqualon quinto | Video

In testa alla classifica c’è sempre Lars Boom, il vincitore della crono.

È tris per Caleb Ewan al Tour of Britain 2017. L’australiano si è imposto oggi in volata, sul traguardo della sesta tappa da Newmartket e Aldeburgh, lunga in totale 186,9 km. La vittoria odierna è stata più netta delle due precedenti, perché di fatto ha dominato lo sprint e ha vinto con un buon margine sul secondo classificato, Fernando Gaviria, la cui squadra, la Quick-Step Floors, oggi si è data molto da fare nel finale. Terzo invece Dylan Groenewegen del Team LottoNL-Jumbo e quarto Alexander Kristoff del Team Katusha-Alpecin, che però si consola con la conquista della Maglia di leader della classifica a punti. Elia Viviani del Team Sky oggi non è riuscito a prendere parte alla volata e si è piazzato al 21° posto, ma c’è un altro italiano in top-ten, Andrea Pasqualon della Wanty-Groupe Gobert, quinto.

La fuga di giornata è partita al km 10 ed è stata animata da sette corridori: Enrico Barbin della Bardiani CSF, Jacob Hennessy della selezione britannica, James Shaw della Lotto Soudal, Conor Swift della Madison Genesis, Harry Tanfield della Bike Channel Canyon, Regan Gough dell’AN Post Chain Reaction e Hayden McCormick della One Pro Cycling.

Il vantaggio massimo dei battistrada è stato di poco superiore ai tre minuti intorno al km 40, poi ha cominciato a scendere, anche se molto lentamente. Il primo ad alzare bandiera bianca è stato Tanfield, poi è toccato a Barbin ai -7 km, mentre Shaw è stato l’ultimo a essere preso da Alex Dowsett della Movistar, che a 3 km dal termine ha provato ad attaccare da solo, ma è stato ripreso dal gruppo proprio nell’ultimo chilometro.

È stato soprattutto il Team Sky a dare un contributo fondamentale per riprendere Dowsett, ma nel finale gli uomini in nero non sono riusciti a organizzarsi bene e la Quick Step Floors ha creato il treno migliore per Fernando Gaviria, ma all’ultima curva, complice anche l’asfalto bagnato, un’incertezza della squadra belga ha permesso a Ewan di portarsi in testa e lanciare la volata da lontano, riuscendo a resistere fino alla linea del traguardo.

Caleb Ewan

Per Ewan è la decima vittoria di questo 2017. La Maglia Verde di leader della classifica generale resta a Lars Boom del Team LottoNL-Jumbo. Domani c’è una tappa dall’altimetria più movimentata.

Questi i primi dieci oggi al traguardo:
Classifica tappa 6 del Tour of Britain 2017

E queste le prime posizioni della classifica generale dopo sei tappe:
Classifica generale Tour of Britain dopo sei tappe

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail