Vuelta 2017: Davide Villella re degli scalatori, a Froome tutte le altre Maglie

Le classifiche finali della Vuelta.

Chris Froome “Pigliatutto”, o quasi, alla Vuelta 2017. Il keniano bianco del Team Sky non solo è il primo britannico a vincere il Giro di Spagna conquistando una storica Maglia Rossa nello stesso anno in cui ha vinto il suo quarto Tour de France, ma fa incetta di primati nelle classifiche. Sono sue, infatti, anche altre due classifiche, quella combinata, che si fa con la somma delle posizioni occupate nelle altre classifiche (e vince chi ha il punteggio minore), e la Maglia Verde, per la quale ha lottato fino all’ultimo giorno riuscendo a battere per due punti Matteo Trentin della Quick-Step Floors, che è stato il più vincente in questa Vuelta, con ben quattro successi di tappa.

C’è però una tappa che Chris Froome non è riuscito a conquistare e la indossa un italiano: è Davide Villella, trionfatore nella classifica degli scalatori. Il giovane corridore della Cannondale-Drapac è il re della montagna e si porta a casa la Maglia a Pois. Villella ha lottato come un leone per tutta la Vuelta, andando spesso in fuga per raccogliere punti sui gpm e alla fine riesce a trionfare con ben 20 punti in più del secondo, Miguel Angel Lopez dell’Astana. Il team kazako, però, si consola con la classifica a squadre vinta davanti a Movistar e Team Sky.

Tra gli italiani che si sono distinti in questa Vuelta, oltre a Matteo Trentin con i suoi quattro successi di tappa e Davide Villetta con la Maglia a Pois, c’è Vincenzo Nibali, che è secondo in classifica generale (decimo podio in carriera in un grande giro) dietro a Froome, sfortunato nella frazione sull’Angliru dove è caduto e non ha potuto lottare come avrebbe voluto nel finale. Nibali è anche l’unico altro azzurro oltre Trentin ad aver vinto una tappa, la terza con arrivo ad Andorra la Vella. Da annotare anche le prestazioni di Gianni Moscon, che è stato di grande aiuto per Froome e ha anche ottenuto un bel piazzamento, il secondo posto, nella tredicesima tappa dietro il suo conterraneo Trentin.

Vuelta 2017: classifica generale


Maglia Rossa Vuelta 2017 - Chris Froome

Vuelta 2017: classifica a punti


Classifica Maglia Verde finale Vuelta 2017

Vuelta 2017: classifica degli scalatori


Classifica scalatori Vuelta 2017 - Davide Villella

Vuelta 2017: classifica combinata


Classifica combinata Vuelta

Vuelta 2017: classifica squadre


Classifica a squadre della Vuelta 2017
Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO