Europei Volley Femminile 2017: le azzurre convocate da Mazzanti

L’Italia parte domani per Baku.

Comincia il conto alla rovescia per il via degli Europei di pallavolo femminile in Azerbaijan e Georgia che si svolgeranno dal 22 settembre al 1° ottobre. Il ct Davide Mazzanti ha fatto le sue scelte già da qualche giorno e ora non c’è più tempo per cambiare idea, perché domani, venerdì 15 settembre, si parte per Baku.

Cristina Chirichella e compagne, infatti, nel tardo pomeriggio di oggi si ritroveranno nel Centro Pavesi di Milano, dove si sono allenate in questo lungo periodo pre-Europei e hanno anche svolto uno stage con la nazionale dell’Azerbaijan (tre amichevoli, due vinte dalle azzurre, una dalle azere). Poi, domani mattina partiranno da Milano Malpensa alla volta di Baku.

A Baku le azzurre svolgeranno un altro stage con l’Azerbaijan, che affronteranno in un’altra serie di amichevoli per ultimare la preparazione in vista della competizione vera e propria che comincerà il 22 settembre. Lo stage a Baku si concluderà il 19 settembre, poi, il giorno dopo, l’Italia si sposterà a Tbilisi, in Georgia, dove giocherà la partite della fase a gironi.

Le ragazze di Mazzanti, infatti, sono inserite nella Pool B con le padrone di casa della Georgia, la Bielorussia e la Croazia. L’esordio sarà proprio contro la Georgia il 22 settembre, poi il giorno dopo match contro le bielorusse per chiudere il 24 contro la Croazia. La prima del girone accede direttamente ai quarti, mentre seconda e terza di ogni girone affronteranno i Playoff.

Ma ricordiamo i nomi delle 14 azzurre convocate da Davide Mazzanti che ha dovuto rinunciare alla palleggiatrice che è stata titolare per tutta l’estate, Ofelia Malinov, che si è infortunata proprio durante la prima delle amichevoli con l’Azerbaijan:
Alzatrici: Alessia Orro, Carlotta Cambi
Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Sara Loda, Valentina Tirozzi
Opposti: Paola Egonu, Indre Sorokaite
Libero: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale.

  • shares
  • Mail