Volley Grand Champions Cup 2017: l’Italia concede un solo set al Giappone | Foto e video

Vittoria per 3-1 degli azzurri a Osaka.

Aggiornamento ore 14:38 - È arrivata la seconda vittoria su tre partite giocate per gli azzurri del volley alla Grand Champions Cup 2017. A Osaka oggi i ragazzi di Chicco Blengini hanno battuto in quattro set i padroni di casa, senza troppi sforzi, concedendo un solo set, peraltro il primo vinto dai nipponici in questa manifestazione.

Italia-Giappone 3-1 (25-23, 22-25, 25-20, 25-22)

Questo il commento di Luca Vettori, l’opposto azzurro tra i migliori in campo oggi:

“È stato bello, ma difficile, sapevamo che il Giappone gioca un buon volley, quindi siamo orgogliosi e soddisfatti per essere riusciti a batterli. Domani c’è il big match con la Francia, dobbiamo riposarci e concentrarci per essere aggressivi contro i francesi”

La Francia oggi ha perso con gli Stati Uniti in tre set (25-20, 25-19, 25-15), mentre nel primo match di giornata il Brasile si è imposto 3-0 contro l’Iran (25-22, 25-19, 25-15).

Italia-Francia di domani è in programma alle ore 8:40 italiane.

Attualmente la situazione in classifica è la seguente: Usa e Brasile 2 vittorie e 7 punti; Italia 2 vittorie e 6 punti; Iran 2 vittorie e 4 punti; Francia 1 vittoria e 3 punti; Giappone 0 vittorie e 0 punti.

Italia-Giappone: il video della partita


La Grand Champions Cup riprende oggi con il terzo turno per il rush finale che prevede per ogni squadra una partita al giorno fino a domenica. Soltanto ieri le nazionali hanno riposato, ma perché hanno affrontato il trasferimento da Nagoya a Osaka.

Gli azzurri sono attesi dal match contro i padroni di casa del Giappone e giocheranno alle ore 12:15 italiane. Finora i nipponici hanno perso entrambi i primi match, contro Stati Uniti e Francia, sempre per 3-0. L’Italia, invece, ha concluso le prime due partite al tie-break, in un caso, contro l’Iran, ha perso, nell’altro, contro il Brasile, ha vinto.

Italia e Giappone quest’anno si sono affrontate in amichevole alla Vesuvio Cup e hanno vinto gli azzurri, ma il ct Chicco Blengini ci ha tenuto a precisare che ora la squadra nipponica è ben diversa da quella di inizio stagione e non va sottovalutata. Nonostante le due sconfitte, rimediate comunque contro due grandissime squadre, i giapponesi sono capaci di offrire sprazzi di bel gioco, galvanizzati dal pubblico di casa.

La partita di oggi si può vedere, come tutte le altre, in diretta streaming grazie al canale YouTube della FIVB. La potete vedere anche nel video qui in alto. Il commento ovviamente è in inglese.

Al momento in classifica troviamo al comando l’Iran con due vittorie e 4 punti, seguito da Brasile e Stati Uniti con una vittoria a testa e 4 punti, poi Italia e Francia con una vittoria e 3 punti e infine il Giappone con zero vittorie e zero punti.

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail