Mondiali di Ciclismo Bergen 2017: il calendario completo delle prove a crono e in linea

Da domenica 17 a domenica 24 settembre.

Una delle settimane più attese dell’anno nel mondo del ciclismo sta per cominciare: è quella dei Mondiali su Strada che per questa edizione si svolgono a Bergen, in Norvegia, in paesaggio straordinario sulla costiera, nella contea di Hordaland, nella regione di Vestlandet. È una città delimitata per da fiordi a Nord e a Ovest ed è la più popolata del Paese dopo la capitale Oslo.

I percorsi sono particolari e lasciano spazio a diverse interpretazioni. Sebbene i velocisti sembrerebbero favoriti, in realtà i tracciati fanno pensare a una sorta di “gara a eliminazione”, per cui può succedere davvero di tutto.

Si comincia domenica 17 settembre con le cronosquadre, femminile e maschile, e dunque i corridori non indosseranno le maglie della propria nazione, ma quelle della squadra di club di appartenenza. Questa è l’unica specialità che lascia spazio alle squadre che vediamo protagoniste per tutto l’anno.

Lunedì 18 settembre si comincia con le cronometro individuali e le prime a scendere in strada saranno le ragazze juniores, seguite lo stesso giorno dagli uomini under 23. Il giorno dopo tocca invece ai ragazzi juniores e alle donne élite, poi mercoledì è il giorno della cronometro dei professionisti.

Giovedì sarà una giornata di riposo prima di passare alle gare in linea per tutto il weekend. Anche in questo caso cominciano, venerdì 22, le ragazze juniores e lo stesso giorno toccherà ai ragazzi under 23, poi sabato è il giorno degli uomini juniores al mattino e le donne élite al pomeriggio, mentre domenica, dalle ore 10, c’è la gara degli uomini élite che è lunga ben 277 km e dunque durerà circa sette ore.

Foto © Federciclismo

Mondiali Bergen 2017: il calendario completo


I commissari tecnici azzurri con il Presidente Renato Di Rocco

CRONOMETRO
Domenica 17 settembre:
Ore 12:05, cronosquadre donne
Ore 15:35, cronosquadre uomini

Lunedì 18 settembre:
Ore 10:35, donne juniores
Ore 13:05, uomini under 23

Martedì 19 settembre:
Ore 11:35, uomini juniores
Ore 15:35, donne élite

Mercoledì 20 settembre:
Ore 13:05, uomini élite

GARE IN LINEA
Venerdì 22 settembre:
Ore 10:05, donne juniores
Ore 13:15, uomini under 23

Sabato 23 settembre:
Ore 9:40, uomini juniores
Ore 13:30, donne élite

Domenica 24 settembre:
Ore 10:00, uomini élite

  • shares
  • Mail