Nazionale volley femminile: successo per 3-2 a Baku in amichevole con l’Azerbaijan

Le due squadre si affronteranno di nuovo lunedì 18 settembre.

Nella penultima amichevole pre-Europei, le azzurre di Davide Mazzanti hanno nuovamente affrontato e battuto l’Azerbaijan, squadra che aveva affrontato già tre volte a Milano (due vittorie e una sconfitta). Questa volta, invece, sono le italiane a essere in trasferta a Baku, dove sono arrivate soltanto ieri e oggi sono subito scese in campo contro le padrone di casa.

Mazzanti ha schierato un sestetto con Alessia Orro al palleggio, Paola Egonu sulla sua diagonale, Caterina Bosetti e Valentina Tirozzi in banda, la capitana Cristina Chirichella e Raphaela Folie al centro più Monica De Gennaro libero.

L’inizio non è stato affatto semplice, forse le azzurre hanno sentito un po’ il peso del viaggio e il fattore ambientale, ci hanno messo un po’ ad acclimatarsi e hanno ceduto di schianto 25-10 in soli 12 minuti di gioco. Nel secondo parziale, però, il riscatto è stato immediato e l’Italia si è imposta in 16 minuti per 25-15.

Anche il terzo set è durato relativamente poco, 17 minuti, e ha visto l’Azerbaijan tornare in vantaggio grazie alla conquista del parziale per 25-19. Il finale del match, invece, è stato molto equilibrato e sono serviti i vantaggi in entrambi gli ultimi due set.

Nel quarto l’Italia è riuscita a vincere la battaglia di nervi e a chiudere 29-27 in 24 minuti (il set più lungo del match), il tie-break è stato più lungo dei primi tre set, perché è durato 20 minuti e ha visto le azzurre riuscire a spuntarla 17-15. La best scorer del match è stata Paola Egonu con 25 punti, seguita dall’azera Mammadova con 17, mentre Raphaela Folie, come l’avversaria Rahimova, ha messo a segno 16 punti.

Il programma delle azzurre a Baku prevedeva originariamente altre due amichevoli, una domani e un’altra lunedì, ma le squadre hanno deciso di comune accordo di annullare quella di domani e di tornare in campo direttamente lunedì 18 settembre per la seconda e ultima amichevole di questa lunga fase pre-Europei. Dal giorno dopo, infatti, le azzurre si trasferiranno a Tbilisi, in Georgia, dove disputeranno la fase a gironi della competizione continentale.

Questo il tabellino dell’amichevole di sabato 16 settembre:
Italia-Azerbaijan 3-2 (10-25, 25-15, 19-25, 29-27, 17-15)

Italia: Orro 4, C. Bosetti 7, Chirichella 11, Egonu 25, Tirozzi 11, Folie 16. Libero: De Gennaro. Bonifacio 3, Loda 5, Danesi, L. Bosetti, Cambi 1. N.e: Sorokaite e Parrochiale. All. Mazzanti

Azerbaijan: Samadova 11, Mammadova 17, Yagubova 4, Rahimova 16, Bayramova 5, Kovalenko 7. Libero: Mammadova V. Abdulazimova, Hasanova 3, Matiasovska 1, Karimova, Habibova. N.e: Gurbanova, Zhidkova, Karimova Y, Bessanova. All. Garayev

Durata Set: 12’, 16’, 17’, 24’, 20’
Italia: 14 a, 21 bs, 11 m, 43 et
Azerbaijan: 7 a, 15 bs, 14 m, 39 et

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail