Volley Grand Champions Cup 2017: Brasile d’oro, Italia d’argento

Sul podio sale anche l’Iran.

Un argento che vale quasi come un oro per gli azzurri del volley a Osaka, nella Grand Champions Cup 2017. L’Italia chiude al secondo posto, ma con lo stesso numero di punti e di vittorie del Brasile che vince la competizione. A fare la differenza è solo il quoziente set, perché sia Italia sia Brasile ne hanno vinti 14, ma gli azzurri ne hanno persi 8 contro i 5 dei verdeoro. Anche nel quoziente punti Bruninho e compagni sono stati più bravi con 446 fatti e 393 subiti contro i 509 fatti e 5006 subiti per gli italiani.

Come era prevedibile oggi il Brasile si è imposto abbastanza agevolmente contro il Giappone nell’ultimo match di tutta la competizione. Sono stati tre set per avere la meglio sui padroni di casa che chiudono con zero vittorie e zero punti. Sul podio con Brasile e Italia, invece, sale l’Iran, l’unica squadra che è stato in grado di battere gli azzurri (3-2 nella prima giornata) con quattro vittorie come le prime due, ma tre punti in meno, perché tre di quelle vittorie sono arrivate al tie-break e l’unica sconfitta, contro il Brasile, è arrivata in tre set, mentre sia gli azzurri sia i verdeoro l’unico match perso lo hanno concluso in cinque set ottenendo dunque almeno un punto.

L’argento di quest’anno in Grand Champions Cup è molto meno amaro di quello dell’anno scorso alle Olimpiadi di Rio, sempre dietro al Brasile, grazie anche alla diversa formula della competizione, per cui l’Italia in Giappone ha sì perso la prima partita, peraltro contro un’avversaria abbordabile (l’unica, insieme alla Francia, battuta nella disastrosa World League), ma poi ha infilato quattro successi consecutivi, tre dei quali contro le big Brasile, Francia e Stati Uniti. I francesi, però, senza Earvin Ngapeth sono apparsi irriconoscibili, un’altra squadra rispetto a quella che ha trionfato in World League, in finale proprio contro il Brasile. I verdeoro meritano il successo perché sono sempre lì, sui gradini più alti del podio, in qualsiasi competizione.

Volley Grand Champions Cup: la classifica finale


Classifica finale Volley Grand Champions Cup 2017

Volley Grand Champions Cup: tutti i risultati


Volley Grand Champions Cup 2017 Tutti i risultati

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail