Nazionale volley femminile: l’Italia vince con l’Azerbaijan 3-1 l’ultima amichevole pre-Europei

Un solo set ceduto ai vantaggi.

Le azzurre di Davide Mazzanti concludono il lungo periodo di preparazione per gli Europei 2017 con la quarta vittoria contro l’Azerbaijan in amichevole su cinque partite disputate tra Milano e Baku. L’unica sconfitta è arrivata proprio nell’ultima partita giocata al Centro Pavesi dopo due vittorie abbastanza convincenti, poi, in casa delle avversarie, Chirichella e compagne si sono imposte 3-2 sabato e 3-1 oggi, alla vigilia della partenza per la Georgia dove il 22 settembre esordiranno nella competizione continentale proprio contro le georgiane a Tbilisi.

Il ct Mazzanti oggi ha schierato Alessia Orro in regia con Paola Egonu opposto, Caterina Bosetti e Valentina Tirozzi in banda, Cristina Chirichella e Raphaela Folie al centro più Monica De Gennaro libero, poi durante il match ha dato spazio anche a tutte le ragazze che aveva in panchina e cioè Sara Bonifacio, Sara Loda, Anna Danesi, Lucia Bosetti, Carlotta Cambi, Indre Sorokaite e Beatrice Parrocchiale.

Le azzurre hanno cominciato subito bene aggiudicandosi il primo set nettamente per 25-18, poi il secondo è stato un po’ più equilibrato, ma l’hanno comunque spuntata 25-22. L’equilibrio è stato ancora più netto nel terzo parziale, che si è concluso addirittura ai vantaggi e questa volta a spuntarla sono state le azere per 26-24, ma le azzurre si sono riprese tutto, con gli interessi, nel quarto set, stendendo le avversarie per 25-15 e chiudendo dunque il match in quattro parziali, evitando di finire al tie-break come due giorni fa.

Domani, martedì 19 settembre, per l’Italia sarà l’ultimo giorno di stage a Baku, poi il giorno successivo, il 20, è fissata la partenza per Tbilisi dove ci saranno appena due giorni per ambientarsi prima di scendere in campo e fare sul serio.

Questo il tabellino del match di oggi pomeriggio:

Italia-Azerbaijan 3-1 (25-18, 25-22, 24-26, 25-15)

Italia: Orro 2, C. Bosetti 6, Chirichella 5, Egonu 12, Tirozzi 9, Folie 7. Libero: De Gennaro. Bonifacio 5, Loda 9, Danesi 7, L. Bosetti 3, Cambi 1, Sorokaite 5, Parrochiale (L). All. Mazzanti

Azerbaijan: Samadova 5, Mammadova 8, Yagubova 2, Rahimova 15, Bayramova 2, Kovalenko 3. Libero: Mammadova V., Abdulazimova 1, Hasanova 4, Matiasovska 5, Karimova 4, Habibova 3, Zhidkova 3, Bessanova. N.e: Gurbanova, Karimova Y, All. Garayev

Durata Set: 21’, 24’, 23’, 20’
Italia: 12 a, 16 bs, 7 m, 30 et
Azerbaijan: 7 a, 11 bs, 10 m, 40 et

  • shares
  • Mail