Mondiali di Ciclismo Bergen 2017, crono: Puppio d’argento tra gli juniores

L’Italia è a quota tre medaglie, tutte conquistate dagli juniores.

Seconda giornata di gare individuali ai Mondiali di Ciclismo su strada 2017 a Bergen e terza medaglia per gli azzurri. Dopo l’oro e l’argento di ieri delle ragazze juniores (Elena Pirrone e Alessia Vigilia), ecco un’altra medaglia firmata dagli juniores, questa volta tra i ragazzi: è l’argento di Antonio Puppio, che ha percorso il tracciato di 21,1 km con un ritardo di appena 12” (11” 92 per la precisione) rispetto al vincitore, il britannico Thomas Pidcock, che ha pedalato a una velocità media di 45,161 km/h e ha chiuso in 28’ 02”, mentre l’azzurro ha pedalato a una media di 44,841 km/h. Sul terzo gradino del podio è salito il polacco Filip Maciejuk (+13”).

Puppio, 18enne di Gallarate campione italiano di specialità e arrivato decimo agli Europei su un tracciato non adatto alle sue caratteristiche, oggi è salito sul podio con il broncio, perché credeva nella vittoria, ma presto capirà che anche un argento è un ottimo risultato ai Mondiali. Il suo compagno Samuele Manfredi, invece, ha chiuso al 33° posto con un ritardo di 1’ 40” 90.

Molto soddisfatto il ct dei ragazzi juniores, Rino De Candido, che ha commentato:

“Antonio ha preparato minuziosamente questo gara. Onestamente l’argento è un risultato anche al di sopra delle mie aspettative, ma vedendolo alla partenza oggi ci ho sperato. Questa medaglia premia la sua determinazione, il suo team (la Bustese Olona) e la Federazione, che continua a investire sui giovani talenti. Antonio ha battuto i favoriti anche se vincere l'argento a soli 11” dall'oro dispiace un poco. Dal punto di vista tecnico non posso che apprezzare il modo con il quale ha interpretato questa prova. Appena ci siamo incrociati, subito dopo l’arrivo, mi ha confessato che avrebbe voluto piangere per l’oro sfumato.. questo conferma il carattere di un ragazzo di grandi qualità”

Bergen 2017: classifica crono ragazzi juniores


Classifica ragazzi juniores crono Mondiali di Bergen 2017

Bergen 2017: classifica donne élite


Aggiornamento ore 17:30 - Si è conclusa la gara a cronometro delle donne élite e per l’Italia troviamo Elisa Longo Borghini al 18° posto e Lisa Morzenti al 24°. Sul podio troviamo una doppietta olandese con Annemiek Van Vleuten oro in 28’ 50” sul percorso di 21,1 km, Anna Van Der Breggen argento con 12” di ritardo, bronzo per l’australiana Katrin Garfoot (+19”). Il ritardo delle azzurre è stato di 2’ 07” per Longo Borghini e 2’ 31” per Lisa Morzenti. Molte atlete hanno dovuto correre sotto la pioggia che ha inciso notevolmente sulle prestazioni.

Ecco le prime posizioni della classifica finale:
Classifica crono donne élite Mondiali Bregen 2017

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail