Europei Volley femminile 2017: il quadro completo degli ottavi

Russia e Azerbaijan hanno vinto i propri gironi.

Si sono chiusi oggi i gironi A e C degli Europei di pallavolo femminile 2017 in corso in Georgia e Azerbaijan. Ora tutta la carovana è pronta per sposarsi a Baku, dove si disputeranno tutte le partite rimanenti dagli spareggi, vale a dire gli ottavi di finale, fino alle finali di domenica.

Ieri abbiamo visto che Italia e Serbia hanno vinto rispettivamente le Pool B e D. Le azzurre affronteranno ai quarti la vincente della sfida tra Croazia e Olanda, mentre le serbe, vice-campionesse olimpiche, troveranno la vincente del match degli ottavi tra Bielorussia e Repubblica Ceca.

Oggi abbiamo il quadro definitivo anche dall’altro lato del tabellone. Nella Pool A la prima classificata è la padrona di casa, l’Azerbaijan, che ha chiuso con tre vittorie da tre punti ed è dunque a punteggio pieno. Le azere hanno affrontato cinque volte l’Italia in amichevole nel periodo pre-Europei e hanno perso quattro volte contro le ragazze di Davide Mazzanti, invece nella competizione vera e propria hanno avuto la meglio contro Polonia, Germania e Ungheria.

Nella Pool C, invece, la prima classificata è la Russia, davanti a Bulgaria, Turchia e Ucraina. L’Ucraina, come Ungheria, Georgia e Belgio, è eliminata, mentre la Bulgaria affronterà la Germania e la Turchia se la vedrà con la Polonia.

Ai quarti di finale l’Azerbaijan troverà la vincente della sfida tra Bulgaria e Germania, mentre la Russia se la vedrà contro Polonia o Turchia. L’Italia potrebbe incontrare la Russia soltanto in una eventuale finale, perché in caso di vittoria nei quarti, in semifinale sfiderebbe la vincente del quarto tra Azerbaijan e Polonia o Turchia.

Ecco dunque le classifiche finali dei quattro gironi con l’indicazione delle vittorie e dei punti:
Pool A (Baku): Azerbaijan 3V 9p, Polonia 2V 5p, Germania 1V 4p, Ungheria 0V 0p
Pool B (Tbilisi): Italia 3V 8p, Bielorussia 2V 5p, Croazia 1V 5p, Georgia 0V 0p
Pool C (Baku): Russia 3V 7p, Bulgaria 2V 5p, Turchia 1V 4p, Ucraina 0V 2p
Pool D (Ganja): Serbia 3V 9p, Olanda 2V 6p, Rep. Ceca 1V 3p, Belgio 0V 0p

Questo è il calendario degli spareggi (ottavi di finale):
Martedì 26 settembre
Ore 16:00, Bielorussia-Repubblica Ceca
Ore 18:30, Olanda-Croazia

Mercoledì 27 settembre
Polonia-Turchia
Bulgaria-Germania

QUARTI DI FINALE
Giovedì 28 settembre
- Italia vs Olanda/Croazia
- Serbia vs Bielorussia/Repubblica Ceca

Venerdì 29 settembre
- Azerbaijan vs Polonia/Turchia
- Russia vs Bulgaria/Germania

Foto © CEV

  • shares
  • Mail