Coppa Italia volley maschile 2017-18: Padova batte anche Piacenza e vola ai quarti

Ai quarti la Kione incontrerà la Sir Safety Perugia.

La Kioene Padova si è qualificata ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia 2017-2018 grazie al successo in quattro set ottenuto in casa della Wixo LPR Piacenza. La squadra veneta proveniva dai sedicesimi di finale dove, la settimana scorsa, aveva eliminato la neopromossa in SuperLega BCC Castellana Grotte.

Stasera, nel posticipo degli ottavi di finale, ha affrontato in trasferta Piacenza, che ha chiuso la passata stagione con un miglior ranking e dunque aveva il diritto di giocare questo turno nel proprio palazzetto. Ricordiamo che ogni turno della Del Monte Coppa Italia è secco, non c’è il ritorno, e dunque Padova si è direttamente qualificata ai quarti grazie alla vittoria di stasera, così come hanno fatto ieri Ravenna, Verona e Monza.

Ora è dunque completo il quadro dei quarti di finale che si disputeranno mercoledì e giovedì prossimo, 18 e 19 ottobre, quando vedremo le sfide tra Cucine Lube Civitanova e Bunge Ravenna, tra Diatec Trentino e Gi Group Monza, tra Sir Safety Conad Perugia e Kioene Padova e il posticipo tra Azimut Modena e Calzedonia Verona.

Per quanto riguarda la partita di stasera, i singoli set sono stati sostanzialmente equilibrati. Nel primo, dopo che Piacenza è riuscita in un paio di occasioni a portarsi sul +4 (8-4 e poi 18-14), Padova è sempre riuscita a rifarsi sotto, fino al -1 nel momento decisivo (23-22), ma con Clevenot e Fei i padroni di casa sono riusciti a chiudere sul 25-23.

Nel set successivo l’equilibrio è stato più costante e il parziale si è deciso soltanto ai vantaggi quando Padova, trascinata da Nelli e Randazzo, è riuscita a chiudere sul 24-26. Nel set successivo, nonostante Piacenza sia riuscita a portarsi sul 22-19, la Kioene ha annullato tre palle-set per il 2-1 e alla fine l’ha nuovamente spuntata ai vantaggi 24-26. Il nervosismo nella fila di Piacenza e aumentato e con esso gli errori. Padova, invece, non si è scomposta e ha cominciato con un parzialino di 5-0. I padroni di casa sono riuscito a pareggiare sul 12-12 e poi a passare in vantaggio e a restarci fino al 20-18. A questo punto è arrivato l’infortunio di Sperando, che atterrando da muro si è fatto male a una caviglia. Ancora una volta con Randazzo e Nelli Padova è tornata avanti ed è infine riuscita a chiudere sul 22-25 volando ai quarti di finale.

Questo dunque il risultato finale:
Wixo LPR Piacenza-Kioene Padova 1-3 (25-23, 24-26, 24-26, 22-25)

E questo il quadro dei quarti di finale:
Mercoledì 18 ottobre 2017, ore 20:30
Cucine Lube Civitanova-Bunge Ravenna
Diatec Trentino-Gi Group Monza
Sir Safety Conad Perugia-Kioene Padova

Giovedì 19 ottobre 2017, ore 20:30
Azimut Modena-Caledonia Verona

Foto © Lega Volley

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO