PyeongChang 2018: il video dell’accensione della Torcia Olimpica

Intanto oggi Arianna Fontana ha ricevuto l’investiura ufficiale di portabandiera azzurra.

Il conto alla rovescia per le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 può partire: oggi è stata accesa la torcia olimpica che per sette giorni andrà in giro in Grecia e dal 1° novembre sarà in Corea del Sud dove girerà tutto il Paese prima di essere utilizzata, il 9 febbraio, per accendere il braciere olimpico che arderà fino al 25 febbraio.

Purtroppo a Olimpia c’era la pioggia oggi e così l’attrice Katerina Lehou che ha interpretato la Grande Sacerdotessa presso il Tempio di Era non ha potuto accendere la fiamma con lo specchio parabolico concavo che concentra i raggi del sole, ma lo ha fatto con la torcia di prova che era stata accesa nel modo tradizionale, con lo specchio appunto, in un giorno di sole.

Erano presenti il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, il presidente greco Prokopis Pavlopoulos e il primo ministro coreano Lee Nak-yeon. Il primo tedoforo è stato il fondista greco Apostolos Angelis che ha passato la torca all'ex calciatore sudcoreano Park Ji-Sung.

Per una settimana la torcia girerà in Grecia, fino all’Acropoli di Atene, dove arriverà il 30 ottobre passando dalle mani di 505 tedofori, poi partirà in volo per la Corea del Sud dove arriverà il 1° novembre e comincerà un viaggio che la porterà ad attraversare tutto il Paese in tre mesi, toccando 17 città attraverso 1.018 chilometri e passando dalle mani di 7.500 tedofori in totale.

Intanto oggi in Italia, presso il Salone d’Onore del Coni al Foro Italico, Arianna Fontana ha ufficialmente ricevuto l’incarico di portabandiera per l’Italia alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. La scelta non poteva essere migliore, visto che campionessa di short track, a 27 anni, è già alla sua quarta Olimpiade e ha vinto medaglie in tutte e tre le precedenti edizioni a cui ha preso parte. È la prima nel suo sport a essere chiamata in causa per questo importante compito, è la settima donna di sempre nella storia italiana a fare da portabandiera ed è la seconda lombarda dopo Debora Compagnoni, è la seconda anche tra le appartenenti alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dopo Carolina Kostner che fu portabandiera a Torino 2006.

Il video dell’accensione della torcia olimpica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail