Sci femminile, oggi lo Slalom Gigante di Sölden in diretta tv e streaming

Ci sono otto azzurre in gara, ma ci sono tre grandi assenze.

Comincia oggi la Coppa del Mondo 2017-2018 di sci alpino e con essa la stagione che porterà alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Si parte come sempre dall’Austria, da Sölden, dove oggi dalle ore 10 saranno protagoniste le donne dello Slalom Gigante.

Per l’Italia il capo allenatore Matteo Guadagnini ha convocato otto atlete: Marta Bassino con il pettorale numero 3, Manuela Moelgg con il numero 4, Sofia Goggia con il numero 7, Irene Curtoni con il 19, Elena Curtoni con il 20, Laura Pirovano con il 38, Luisa Matilde Maria Bertani con il 58 e Jole Galli con il 63.

L’anno scorso l’Italia l’ha fatta da padrona nel Gigante, chiudendo la stagione con uno storico podio tutto tricolore ad Aspen. Oggi mancherà una delle principali interpreti del dominio dello scorso anno, Federica Brignone, che a Sölden si impose nel 2015, ma che è ancora alle prese con il recupero dall’edema osseo all’adduttore che si è procurata in allenamento. Mancheranno anche Francesca Marsaglia e Nadia Fanchini, entrambe sulla via della guarigione. Luisa Matilde Maria Bertani e Jole Galli, invece, sono al loro esordio assoluto in Coppa del Mondo.

L’Italia, oltre a quella del 2015 con Brignone, a Sölden vanta anche un’altra vittoria nel 2007 con Denise Carbon che poi salì sul podio anche nel 2009 (terza). Altri podi conquistati dalle azzurre sul Rettenbach sono il terzo posto di Manuela Moelgg nel 2010 e i secondi posti di Deborah Compagnoni nel 1996 e nel 1998.

La prima manche è in programma alle ore 10 e la seconda alle 13, salvo cambiamenti dovuti alle condizioni meteorologiche. Il vento, in particolare, ha disturbato notevolmente la vigilia della gara. Entrambe le manche si possono vedere in diretta tv e streaming tramite RaiSport ed Eurosport.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail