Supercoppa Volley femminile 2017: oggi Novara-Conegliano alle 17 in diretta tv e streaming

Si assegna il primo trofeo stagionale della pallavolo femminile.

Nel volley femminile italiano è arrivato il momento di assegnare il primo trofeo della stagione 2017-2018: è la Supercoppa Samsung Galaxy che andrà in scena oggi pomeriggio, mercoledì 1 novembre, alle ore 17. Le protagoniste sono le campionesse d’Italia dell’Igor Gorgonzola Novara e le vincitrici della Coppa Italia dell’Imoco Volley Conegliano, che sono anche detentrici della Supercoppa e dunque oggi proveranno a conquistarla per il secondo anno consecutivo, ma giocano in casa delle avversarie. Il luogo dello scontro, infatti, è il PalaIgor. La partita si potrà vedere in diretta tv e streaming grazie a RaiSport, quindi sui canali 57 e 58 del digitale terrestre e tramite il sito ufficiale della testata sportiva della Rai o tramite RaiPlay.

Tra le due squadre in campo ci sono dieci precedenti dal 2013 a oggi, con sette vittorie di Conegliano e tre di Novara. Gli incontri in Regular Season della Serie A1 sono stati otto, con sei successi delle trevigiane e due delle piemontesi. L’ultima volta che si sono affrontate, invece, è stato nelle semifinali della Coppa Italia nella scorsa stagione, al Mandela Forum di Firenze, quando le pantere vinsero per 3-1 e poi trionfarono anche in finale. Anche due anni prima si erano affrontate nella semifinale di Coppa Italia a Rimini, ma in quel caso fu Novara a vincere in quattro set contro Conegliano e poi andò anche a vincere il trofeo. Per quanto riguarda le sfide andate in scena proprio al PalaIgor, sono state in tutto cinque, con tre vittorie delle padrone di casa e due delle ospiti.

Ci sono sette ex in campo oggi: tra le fila di Novara troviamo Anthi Vasilantonaki, che ha vinto lo scudetto con Conegliano nel 2016, Letizia Camera, che arrivò in finale scudetto con le pantere nel 2013, Katarzyna Skorupa, una delle protagoniste del bis Supercoppa-Coppa Italia della passa stagione, e Lauren Gibbemeyer. Nelle fila di Conegliano, invece, troviamo la centrale Raphaela Folie che ha indossato la maglia dell'Igor nel biennio 2010-12, Samanta Fabris a Novara nel 2015-2016 e Kimberly Hill, quest’ultima vincitrice di una Coppa Italia e finalista Scudetto nel 2014-2015.

La giocatrice più vincente in campo oggi è, ovviamente, Francesca Piccinini, ha già vinto quattro volte la Supercoppa, tre con Bergamo e una con Casalmaggiore, seguita da Monica De Gennaro e Robin De Kruijf che, invece, l’hanno entrambe vinta due volte. Per quanto riguarda gli allenatori, c’è il loro zampino nelle ultime due edizioni della Supercoppa, perché Massimo Barbolini, coach di Novara, l’ha vinta nel 2015 con Casalmaggiore, mentre Daniele Santarelli, coach di Conegliano, l’ha vinta l’anno scorso da vice di Davide Mazzanti.

Proprio la moglie del coach, Monica De Gennaro, libero dell’Imoco, ha parlato alla vigilia del match:

"Abbiamo giocato tanto in questo periodo tra Campionato e Coppa ed è stato il miglior modo per prepararci a questo primo importante impegno. Abbiamo il giusto ritmo gara nelle gambe, quindi siamo pronte per questa dura sfida. Purtroppo abbiamo avuto assenze di peso e la notizia dell’infortunio di Megan Easy è stata una brutta botta per il gruppo. Nello sport bisogna fare anche i conti con gli infortuni, fanno parte del gioco, quindi guardiamo avanti. Sappiamo che l’Igor ha un roster forte e completo e che giocando in casa avrà una grande carica, sa come sbrogliare le situazioni complicate, con grandi attaccanti e un gioco molto aggressivo. Ma noi ci stiamo preparando bene e vogliamo ben figurare, dando il meglio di noi stesse"

Anche in casa Novara ha parlato il libero, Stefania Sansonna, che ha detto:

"Sarà una lotta durissima e sappiamo che dovremo dare il massimo dall’inizio alla fine. Stiamo lavorando affrontando le sfide un passo alla volta, solo dopo la vittoria di Firenze abbiamo spostato la concentrazione sulla Supercoppa, appuntamento cui arriviamo con la consapevolezza di aver centrato tre vittorie importanti ma anche con il desiderio di continuare a crescere e lavorare"

Supercoppa Volley Femminile 2017 Novara-Conegliano diretta tv e streaming

  • shares
  • +1
  • Mail